rotate-mobile
Cronaca

Aranova: sabbia dai rubinetti delle case, disagi da mesi

Poca acqua e di color marrone dai rubinetti, lavatrici non funzionanti, caldaie a mezzo servizio o in alcuni casi inutilizzabili: tutta colpa di una infiltrazione di sabbia nelle tubature all'Aranova

Un'infiltrazione di sabbia nelle tubature da qualche tempo ha messo in ginocchio Aranova: dai rubinetti esce poca acqua e quella poca è marrone, le lavatrici non funzionano e le caldaie stentano e, in alcuni casi, non funzionano del tutto.

A denunciare la situazione di disagio è il presidente dell'associazione Crescere Insieme, Roberto Severini che spiega: “Da mesi cerchiamo un chiarimento telefonico con l’Acea per risolvere questa impasse. Niente da fare. Oggi non possiamo fare altro che appellarciall’amministrazione comunale perché ci aiuti a venire a capo di una situazione che ha ormai del ridicolo. L’acqua che esce dai rubinetti filtro è zeppa di sabbia. C’è rischio per l’incolumità pubblica? Credo proprio di sì”. Altro problema: “La sabbia - sottolinea il presidente dell’associazione Crescere Insieme - mette a tappeto caldaie, lavatrici e lavastoviglie. Morale: alcuni sono senza acqua calda, con elettrodomestici inutilizzabili nel migliore dei casi. Anche i miscelatori, visto che abbiamo dovuto togliere i rubinetti filtro per ovviare al problema della scarsa pressione dell’acqua, si deteriorano. Un vero e proprio bollettino di guerra”.

“Cosa chiediamo? Che l’amministrazione, sempre attenta alle nostre richieste, ci dia una mano e si attivi con Acea per mettere la parola fine a questa impasse - conclude Severini -. Basterebbe collegarsi alla pagina Facebook dell’associazione, o visionare le e-mail che riceviamo giornalmente, per farsi un’idea di quanta gente sia condizionata da questa situazione. Verificheremo con comitati e associazioni, se questo problema sia stato riscontrato anche in altre località, e  siamo pronti a tutto se l’Acea non farà qualcosa. La cosa è seria, l’acqua è un bene vitale e, come tale, va curata. Non si può far finta di nulla”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aranova: sabbia dai rubinetti delle case, disagi da mesi

RomaToday è in caricamento