rotate-mobile
Cronaca

Sabbia dai rubinetti, Legambiente denuncia: "Mancano informazioni certe"

Riguardo al problema della fuoriuscita di sabbia dai rubinetti, Legambiente denuncia la mancanza di informazioni certe e afferma che occorre "tutelare il diritto all'acqua pulita per tutti i cittadini"

Continuano i disagi per i residenti di Roma nord a causa della sabbia che fuoriesce dai rubinetti. Un problema che determina numerosi disagi alle famiglie, sia dal punto di vista economico, visto che sono costrette a diversi interventi di mantenzione degli impianti, sia sul versante della salute, anche se i danni non sono ancora stati accertati. Una situazione allarmante, che spinge Legambiente a chiedere chiarezza.

"Preoccupa la cosiddetta sabbia nell'acqua dei rubinetti di molti cittadini del nord di Roma ma preoccupa ancor di più la mancanza di informazioni certe dopo mesi di segnalazioni e allarmi - dichiara Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio -. Come può il gestore del servizio lasciar soli i cittadini di fronte al problema oppure semplicisticamente dire loro che si tratterebbe di 'calcare', come è avvenuto a Santa Marinella? E anche le prime analisi lasciano spazio a molti dubbi, quando parlano di 'sedimento tipizzato come carbonato di calcio' o di materiale 'sabbioso-terroso'. Nelle prossime ore valuteremo con le associazioni locali di Aranova, Formello, Ostia come sostenere le azioni già da loro intraprese e per tutelare il diritto all'acqua pulita per tutti i cittadini".

SABBIA DAI RUBINETTI: GUARDA IL VIDEO

Legambiente, poi, ricorda i referendum sull'acqua dello scorso giugno. "Tutto ciò è ancor più stupefacente dopo i referendum di qualche mese fa, che hanno evidenziato con grande chiarezza l'attenzione che i cittadini hanno per l'acqua e per i servizi pubblici, chiedendo a ragione che anche la gestione di risorse come queste torni saldamente in mano pubblica."

Secondo i più recenti dati di Ecosistema Urbano di Legambiente, ricorda la stessa associazione, anche nell'area romana le reti sono colabrodo e questo potrebbe forse essere connesso alla sabbia nei rubinetti: le perdite di rete si attestano al 27% dell'acqua immessa in rete, ma considerando le perdite per chilometro di rete si arrivano a contare ben 68 metri cubi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabbia dai rubinetti, Legambiente denuncia: "Mancano informazioni certe"

RomaToday è in caricamento