rotate-mobile
Cronaca

E tempesta fu: muro d'acqua, tuoni e fulmini su Roma

Attesa per tutta la giornata, la perturbazione Cleopatra ha raggiunto la Capitale in serata. Precipitazione intense in molti quartieri della città

L'evento meteorologico estremo alla fine è arrivato. L'ormai tanto attesa Cleopatra ha raggiunto Roma intorno alle 19.30 e sulla Capitale un muro d'acqua, tuoni e fulmini è iniziato a scendere impietoso. Le previsioni diffuse dalla protezione civile parlano di un evento meno intenso di quanto si era inizialmente temuto: fino alla mezzanotte dovrebbero infatti essere 50 i millimetri di pioggia che si abbatteranno sulla Capitale.

La protezione civile di Roma ha messo in campo 80 presidi in particolare nei punti più sensibili: Infernetto, Casal Bernocchi, Tiburtina Valley, Ostia, Prima Porta e Piana del Sole.

Nella notte in tutta la città si sono registrati circa un centinaio di interventi  dei Vigili del fuoco e le operazioni si sono concentrate in particolare sul litorale di Ostia e Fiumicino, nelle zone di Centocelle e Tuscolano. Gli interventi hanno riguardato soprattutto rami pericolanti, cartelloni divelti, ripristino della viabilità. Non sono state registrate, comunque, situazioni di particolare criticità.

A Fiumicino pattuglie della polizia locale e delle associazioni di protezione civile hanno monitorato fino alle 7 di stamani la situazione e sono intervenuti per rimuovere alberi caduti, che non hanno provocato però danni, in via del Serbatoio e vicino la chiesa di S.Paola Frassinetti, via Redipuglia e via Cima Cristallo, all'Isola Sacra. Nella zona nord del comune, ad Aranova, sono stati rimossi detriti, per lievi smottamenti, sulle strade per consentire la viabilità in sicurezza.

La Protezione civile di Roma ha effettuato, fino alle 22.30, 150 interventi, risolto 49 allagamenti e messo in sicurezza 59 alberi. Tra le situazioni più critiche la chiusura del sottovia Lanciani, sulla nuova tangenziale Est e il crollo della copertura di un edificio di 5 piani,nel XVI municipio, senza alcun ferito. I municipi piùcolpiti il X, XVI, XX, XI, XII e XVII con allagamenti registrati a Porta Furba e Numidio Quadrato.

inviate foto e video a romatoday@citynews.it

IN MATTINATA
Tromba d'aria ad Ostia

Infernetto: in fila per i sacchi di sabbia

Aurelia: traffico in tilt


TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

ORE 21.50 - Sulla Tuscolana le piogge cadute in strada hanno invaso la metro Lucio Sestio. Ecco le immagini

Metro Lucio Sestio allagata | foto da facebook

ORE 21.40 - Alberi caduti si segnalano anche nella zona dell'Appio Latino in via Cesare Baronio.

ORE 21.10 - Agenzia per la mobilità informa che a causa del maltempo la situazione alle 21 é la seguente: Metro A e B: regolare, ferrovie Roma-Viterbo: regolare, Roma-Lido: regolare, mentre Termini-Giardinetti: lievi ritardi. Per quanto riguarda il servizio di superficie: rallentamenti e ritardi si registrano a causa di allagamenti e caduta di alberi per i bus in particolare nelle zone Cristoforo Colombo/Eur, stazione Tiburtina, largo Preneste, via Troisi, Casal Lumbroso. E' inoltre chiuso per la caduta di un albero il capolinea Capasso. Le linee 808 e H proseguono e fanno capolinea in via di Bravetta. Problemi anche per le linee 892 e 040 che registrano ritardi per la condizione delle strade, in particolare via Aldobrandeschi e via di Villa  allagate e coperte di. Rami e foglie che rendono il fondo strada scivoloso.

ORE 20.36 - Ecco l'arrivo di Cleopatra. Video tratto da youtube

ORE 20.23 - Due alberi caduti in piazzale delle Belle Arti hanno richiesto l'intervento del servizio giardini.

ORE 20.17 - Intenso nubifragio anche nella zona di Cinecittà. Il centro anziano la Torretta dei consoli è stato messo in sicurezza mediante l'ausilio di sacchetti di sabbia.

ORE 20.15 - A Centocelle sono state segnalate grandinate intense.

ORE 20.10 - Da Ostia fino a Porta Metronia, tutta la Cristoforo è sotto un pesante acquazzone.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E tempesta fu: muro d'acqua, tuoni e fulmini su Roma

RomaToday è in caricamento