rotate-mobile
Cronaca

Nasce "Roma Sì muove": gli otto referendum su ambiente e mobilità sostenibile

Il Comitato è stato presentato da Umberto Croppi, Mario Staderini e Angelo Bonelli e propone un pacchetto di 8 referendum su ambiente e mobilità sostenibile nella capitale

Si chiama "Roma Sì muove" e promuove otto referendum cittadini per la qualità dell'ambiente e la mobilità sostenibile di Roma. Il comitato è stato presentato ieri alla stampa, sulla terrazza dell’associazione Civita, da Mario Staderini, Angelo Bonelli e Umberto Croppi.

Si legge in nota: "Il pacchetto referendario riguarda i sistemi della mobilità, del verde, dell’uso dello spazio urbano, dei rifiuti, dell’erogazione di servizi, della tutela delle scelte di vita dei cittadini, della trasparenza dell’Amministrazione". “Nel momento in cui si rincorrono le varie candidature e controcandidature a sindaco, attraverso i referendum vogliamo rimettere al centro dell’agenda politica gli interessi dei cittadini e la soluzione a questioni che segnano la vita quotidiana” hanno sottolineato Staderini, Bonelli e Croppi.

Questi gli obiettivi dei referendum sull’ambiente e la mobilità sostenibile: fermare il consumo del suolo; ridurre traffico e smog potenziando trasporto pubblico, car sharing, raddoppiando pedonalizzazioni e rete ciclabile, trasformando i treni pendolari in linee metropolitane; far tornare il mare di Roma ad essere libero e fruibile e il Tevere navigabile; rivedere le politiche comunali sui rifiuti puntando sulla strategia rifiuti zero.

Gli altri quesiti chiedono il riconoscimento delle famiglie di fatto e l’istituzione di un registro dei testamenti biologici, più libertà di scelta e più qualità nei servizi alla persona forniti dal Comune, a cominciare dagli asili nido, e la riduzione dei costi dell’apparato amministrativo con l’azzeramento dei CDA delle società in house e la pubblicazione Open Data di tutti i dati in possesso del Comune e in particolare le procedure di affidamento di appalti. “Non è un cartello elettorale, ma lo strumento che offriamo ai romani per cambiare e migliorare la città attraverso la democrazia diretta” -la risposta alla domanda su un eventuale sbocco per le elezioni del 2013-“Proprio per questo invitiamo tutti coloro che condividono questi obiettivi ad essere anche loro protagonisti in “Roma Sì muove”.

La settimana prossima i quesiti saranno depositati in Campidoglio, mentre la raccolta firme dovrà attendere il giudizio preventivo di ammissibilità da parte della Commissione per i referendum istituita presso il Comune. L’elenco dettagliato dei referendum è disponibile su www.romasimuove.it dove è già possibile annunciare la propria adesione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Roma Sì muove": gli otto referendum su ambiente e mobilità sostenibile

RomaToday è in caricamento