rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tor Tre Teste / Via dell'Omo

Minimarket trasformato in "farmacia", sequestrate 3000 pillole contro il Covid

Circa mille capsule sono state rinvenute in alcune confezioni riportanti la dicitura Lianhua Qingwen Jiaonang, vendute come proposta terapeutica contro il Covid

L'immissione sul mercato di circa 3.000 farmaci e preparati a base vegetale, spacciati come efficaci per la cura del Coronavirus, è stata sventata dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, che hanno denunciato 2 persone per i reati di ricettazione e vendita abusiva di medicinali. 

All’interno di un minimarket ubicato nei pressi di via dell'Omo e gestito da un cinese, le Fiamme Gialle del 3° Nucleo Operativo Metropolitano hanno scovato, tra gli alimenti esposti per la vendita, oltre 2000 prodotti tra pastiglie, pillole, composti di erbe e tisane provenienti dalla Cina, con etichette prive di traduzione in lingua italiana.

Un'altra "farmacia" illegale è stata scoperta dal 2° Nucleo Operativo Metropolitano in un magazzino nella disponibilità di una società operante nel settore della cosmetica, anch’essa gestita da un soggetto cinese, in via Prenestina. Circa mille capsule sono state rinvenute in alcune confezioni riportanti la dicitura Lianhua Qingwen Jiaonang, vendute come proposta terapeutica contro il Covid. 

Tutti i preparati rinvenuti erano sprovvisti dell’Autorizzazione per l’Immissione in Commercio (A.I.C.) rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (A.I.F.A.) e avrebbero potuto mettere a repentaglio la salute degli ignari consumatori.

farmaci (2)-2-2

farmaci (3)-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minimarket trasformato in "farmacia", sequestrate 3000 pillole contro il Covid

RomaToday è in caricamento