rotate-mobile
Cronaca

Roma-San Lorenzo, sabato Olimpico off limits: ecco dove parcheggiare

Non saranno quindi più tollerate file di auto o moto sul Lungotevere a ridosso dello stadio o dal lato opposto di Ponte Duca D'Aosta. Le moto e le biciclette potranno parcheggiare vicino allo stadio, ma non "dove capita"

Continua la guerra al parcheggio abusivo nelle zone dello stadio Olimpico. Anche per l'amichevole di domani 3 settembre tra Roma e San Lorenzo de Almagro, la squadra argentina per cui fa il tifo papa Francesco sarà attiva la nuova disciplina di traffico stabilita dalla Polizia Locale di Roma Capitale. Le nuove regole su sosta e viabilità saranno in vigore, domani, dalle 18 di domani e hanno lo scopo di garantire spostare i parcheggi di auto e pullman collocandoli in viale della XVII Olimpiade, piazzale Clodio e viale di Tor di Quinto e consentire in lungotevere Flaminio e lungotevere Thaon de Revel esclusivamente le soste regolate dalla segnaletica esistente e non più al centro della carreggiata.

Saranno istituiti divieti di fermata in via Morra di Lavriano in entrambi i lati e nell'area di parcheggio compresa tra lungotevere Cadorna, via dei Gladiatori e via Prato Falcone, in quest'ultimo caso ad eccezione di ciclomotori e motocicli). Altri divieti di fermata interessano piazza Lauro de Bosis le aree di parcheggio fronte piscina, Università degli studi di Roma e fronte Coni.

Ulteriori divieti di fermata su piazzale della Farnesina (fra viale Boselli e viale Antonino da San Giuliano), fra viale Antonino da San Giuliano e via Volpi, nelle aree di parcheggio comprese tra viale Boselli e viale del Ministero degli Affari Esteri e tra viale Antonin da San Giuliano e viale del Ministero degli Affari Esteri, ad eccezione di moto e motorini), su via Alberto Blanc (ad eccezione dei veicoli con contrassegno disbili, con titolare a bordo, e in possesso del titolo di ingresso per lo stadio), su via Tommaso Tittoni, via Paolo Boselli, su viale della Macchia della Farnesina, su piazzale Maresciallo Diaz (tra viale Boselli e il lungotevere Diaz e nell'area di parcheggio di via Contarini compresa tra viale Boselli e il ministero degli Esteri, e ancora nell'area di via Mario Toscano compresa fra viale del Ministero degli Affari Esteri e viale Antonino di San Giuliano, ad eccezione di ciclomotori e motocicli).

Divieto di fermata anche nel tratto di lungotevere Diaz tra Ponte Duca d'Aosta e viale Antonino di San Giuliano, su via Mario Toscano, in via Contarini, in largo Ferraris IV, su viale e piazzale dello stadio Olimpico (per la piazza, ad eccezione di moto e motorini), sul lungotevere Cadorna, in viale Antonino di San Giuliano, su via Giuseppe Volpi e in via Colli della Farnesina (ad eccezione di ciclomotori e motocicli). Divieto di fermata anche nell'area di parcheggio compresa tra via Colli della farnesina e viale Antonino di San Giuliano.

Insomma nessuna auto può più parcheggiare "dove capita", ma può farlo solo nei posti regolari, oppure nelle nuove aree decentrate previste. Non saranno quindi più tollerate file di auto o moto al centro delle strade. Non saranno tollerati parcheggi in seconda fila o pericolose riduzioni di carreggiata.

Con le nuove regole i tifosi potranno quindi raggiungere lo stadio utilizzando i mezzi pubblici: l'area tra piazzale Clodio, piazza Mancini, Ponte Milvio e il Foro Italico è servita dalle linee 2, 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. Ci sono poi anche le linee 168 e 188 e di notte n24 e n25. Con la metropolitana, si può scendere alla fermata "Flaminio" (linea A) e da lì utilizzare il tram 2 in direzione di piazza Mancini. I titolari di permessi per disabili potranno parcheggiare come di consueto in viale delle Olimpiadi/viale dei Gladiatori, o presso lo Stadio dei Marmi (via Nigra).  

Le moto e le biciclette potranno parcheggiare vicino allo stadio, ma non "dove capita". Andranno parcheggiati solo nelle aree previste in via sperimentale, ossia: via Contarini, via Toscano, viale Maresciallo Giardino e via Morra di Lavriano.

Per le automobili sono state individuate 3 nuove aree di parcheggio, delocalizzate rispetto allo stadio, considerate anche una estensione dell’area riservata dello Stadio Olimpico. Saranno presidiate da personale steward, e da qui i tifosi potranno raggiungere lo stadio a piedi o tramite i mezzi pubblici.

Le aree sono in: Piazzale Clodio; Viale XVII Olimpiade (zona Flaminia/Auditorium); Viale Tor di Quinto (dopo Ponte Flaminio/Corso Francia - quest'area viene attivata solo in caso di eventi e partite particolarmente importanti). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-San Lorenzo, sabato Olimpico off limits: ecco dove parcheggiare

RomaToday è in caricamento