rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Roma è la città dove si aspetta di più il bus: 20 minuti in media alle pensiline

Insieme a Napoli la Capitale guadagna il triste primato tra le capitali europee. I dati di Moovit

Se già i romani non ne fossero a conoscenza, la Capitale è insieme a Napoli la città in Europea dove i cittadini sono costretti a sopportare attese infinite alle banchine del bus. A Roma il tempo di attesa medio è 20 minuti. Non è così in altre grandi metropoli italiane. Aspettano meno di 5 minuti il 26% dei milanesi e il 18% dei bolognesi, mentre, in termini percentuali, il 56% degli utenti napoletani e il 39% di quelli romani aspettano, appunto, più di 20 minuti. A rilevarlo è il "Rapporto 2016 sull'Utilizzo del Trasporto Pubblico" diffuso oggi da Moovit, l'app sul trasporto pubblico ha confezionato il primo report realizzato con i Big Data, ovvero tramite l'analisi di decine di milioni di ricerche di viaggio in tutto il mondo. Si è così ottenuta "una mappatura senza precedenti delle tendenze globali del trasporto pubblico".

Sempre Roma e Napoli risultano le città italiane in cui i cittadini trascorrono più tempo sui mezzi per raggiungere il posto di lavoro,  oltre 70 minuti. Seguono Torino, Milano, Firenze, Genova e Bologna. In particolare, rileva ancora l'analisi di Moovit, trascorrono più di 2 ore sui mezzi pubblici il 22% dei romani e il 19% dei napoletani, insieme, guardando al resto d'Europa, al 30% dei londinesi e al 15% dei berlinesi e dei parigini. Passano invece meno di mezz'ora sui mezzi il 31% dei bolognesi, il 30% dei genovesi, il 29% dei fiorentini.

Sul fronte della mobilità, a Milano e Roma il 70% degli utenti effettua almeno un cambio per spostarsi, il 20% anche due o più. Rispetto ai tragitti, invece, va a Milano la palma del tragitto più lungo pari a 7,7 chilometri, seguono Napoli e Roma. Sotto i 3 chilometri di tragitto viaggiano invece il 38% degli utenti a Barcellona e a Roma. Inoltre, il 14% dei milanesi e il 12% dei romani percorrono viaggi più lunghi di 12 chilometri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma è la città dove si aspetta di più il bus: 20 minuti in media alle pensiline

RomaToday è in caricamento