rotate-mobile
Cronaca

Manifestazione Pd, festa della Repubblica e Papa ad Ostia: Roma blindata per il week end

Il piano prevede un'articolata dislocazione degli uomini impegnati per garantire adeguati standard di sicurezza in città

Sarà una Roma blindata quella del primo fine settimana di giugno. Da venerdì fino a domenica una serie di eventi che saranno monitorati da vicino da Polizia, Carabinieri, Esercito ed agenti della Polizia Locale. Un piano per le sicurezza che prevede "un'articolata dislocazione degli uomini impegnati per garantire adeguati standard in città, in ragione anche della delicata situazione nazionale ed internazionale", spiega la Questura.

Si inizierà alle ore 17 di oggi, quando in piazza Santi Apostoli avrà luogo la manifestazione, indetta dal Partito Democratico, 'in sostegno al Presidente della Repubblica'. La formazione del governo, tuttavia, fa immaginare un clima sereno per l'evento organizzato dai Dem.

Il 2 giugno a Roma: tutte le informazioni

Nella mattina del 2 giugno inizieranno le celebrazioni per la festa della Repubblica. Alle ore 9:15, l'omaggio alla tomba del Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la deposizione della corona d'alloro all'Altare della Patria.

Su via dei Fori Imperiali, dalle ore 10, sfilerà la consueta parata militare, a cui assisteranno il Presidente della Repubblica e le più alte cariche dello Stato. Per l'occasione, la pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori sorvolerà la Capitale ed al termine della rivista, in via dei Fori Imperiali, avrà luogo l'atterraggio di un paracadutista con il tricolore.

Le strade chiuse per il 2 giugno

Sono state istituite zone di servizio opportunamente presidiate e bonificate, anche con l’ausilio di unità cinofile, artificieri e tiratori scelti. All’area interessata all'evento si potrà accedere solo muniti di titolo e attraverso i varchi di sicurezza, dove il personale preposto provvederà ad effettuare i dovuti controlli, anche con l’ausilio di metal detector.

Sono previste modifiche e chiusure al traffico ed al trasporto pubblico come la chiusura, dalle ore 5:30, delle stazioni metro Colosseo e Circo Massimo e dei siti archeologici e museali dell'area.

Sit in del M5S a Roma il 2 giugno

In serata, dalle ore 19 alle 23, in piazza Bocca della Verità, si terrà la manifestazione indetta dal Movimento 5 Stelle, "per informare la cittadinanza sull’importanza dell’espressione democratica del voto". Anche qui ci sarà un clima meno teso dopo la formazione del governo. Infine, in piazza Sempione, avrà luogo l'8^ edizione del raduno nazionale Rino Gaetano day, in memoria del cantante scomparso. Prevista la partecipazione di 15mila persone.

Il Papa ad Ostia: tutte le informazioni

Il lungo week end finirà domenica con Papa Francesco ad Ostia che celebrerà alle 18 il Corpu Domini. Al termine della funzione religiosa si svolgerà la processione eucaristica che, partendo da piazza Santa Monica, percorrerà via delle Sirene, corso Duca di Genova, via della Corazzata, via del Sommergibile, via dell’idroscalo per raggiungere infine l’area di parcheggio di via della Martinica, posta lateralmente alla chiesa di Nostra Signora di Santa Bonaria, sita nell’omonima piazza.

Le strade chiuse ad Ostia domenica

Il percorso sarà transennato e tutte le strade saranno libere dai veicoli in sosta e chiuse al traffico dalle ore 12 e fino a cessate esigenze. Varchi di accesso saranno predisposti in corso Duca di Genova nei due sensi di marcia. Anche le aree esterne delle due chiese interessate saranno transennate e l'accesso al'area di sicurezza sarà regolata da varchi di filtraggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione Pd, festa della Repubblica e Papa ad Ostia: Roma blindata per il week end

RomaToday è in caricamento