rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Flaminio / Largo Maresciallo Diaz

Roma Napoli e 13 manifestazioni: la Capitale si prepara ad un sabato blindato

Predisposto il piano sicurezza per il match dello stadio Olimpico

Un sabato blindato per la Capitale dove, oltre al match in programma allo stadio Olimpico fra Roma e Napoli sono previste 13 tra manifestazioni e cortei. Tra gli eventi più caldi il match fra i partenopei ed i giallorossi. Proprio in relazione alla partita di calcio è stato definito, con un’ordinanza di 30 pagine del Questore di Roma Guido Marino, il piano per la sicurezza 

Prefiltraggio per Roma-Napoli

Il primo cerchio di sicurezza, interesserà i caselli autostradali dove personale delle forze dell’ordine effettuerà un primo controllo sui tifosi, procedendo anche al loro indirizzamento per raggiungere lo stadio Olimpico.

Controlli sulle vie consolari 

Il secondo livello di sicurezza riguarderà, invece, le consolari e in particolare saranno attenzionate via Flaminia e via Salaria, comprese tangenziale, corso di Francia e viale di Tor di Quinto, dove pattuglie delle forze dell’ordine presiederanno il territorio, con specifici compiti di osservazione e primo intervento per intercettare a largo raggio eventuali criticità.

Cortei e processioni: strade chiuse e deviazioni

Quattro aree di sicurezza 

Quattro aree di sicurezza interesseranno, invece, lo stadio Olimpico, dove contingenti della forza pubblica garantiranno il regolare afflusso e deflusso di tifosi, anche con l’ausilio di una copertura dell’intera area garantita dal sistema di videosorveglianza dello stadio, implementato, per la circostanza, dalla Polizia Scientifica.

Una festa di sport 

La raccomandazione rivolta dal Questore Guido Marino agli slow - supporter liaison officer delle due squadre, è stato quello di diffondere messaggi di accoglienza per i tifosi della Roma e di collaborazione per quelli del Napoli nel seguire gli itinerari predisposti e mantenere atteggiamenti sobri e non provocatori nelle aree di inevitabile commistione. All’interno dello stadio, ci sarà per tutti l’opportunità di essere avversari e tifosi per la propria squadra.

Sabato blindato 

Una task force presieduta direttamente dal Questore di Roma, coordinerà il complesso dispositivo messo in campo domani che, oltre alla partita, comprende anche un corteo e 13 manifestazioni.  

Le manifestazioni principali 

Si inizia alle ore 10:00, in piazza Santi Apostoli, con una manifestazione della CGIL Roma Lazio, alla quale sono annunciate 400 persone. Alle ore 15:00, in pazza san Giovanni Bosco, il concentramento di altre 2.000 persone per una manifestazione indetta dalla CGIL sui temi della lotta alla povertà.

Corteo a piazza San Silvestro

Mentre alle ore 16:00 è prevista la partenza del corteo indetto del movimento nazionale per la sovranità che da piazza della Repubblica raggiungerà piazza San Silvestro percorrendo corso Vittorio Emanuele, largo Santa Susanna, piazza Barberini e via del Tritone; a quest’ultima iniziativa sono annunciate 10.000 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Napoli e 13 manifestazioni: la Capitale si prepara ad un sabato blindato

RomaToday è in caricamento