rotate-mobile
Cronaca

Roma-Lido, corse saltate e attese di 20 minuti: il 2015 finisce male

Le feste non hanno allontanato i problemi dalla tratta che collega Ostia a Roma in entrambe le direzioni. Tante le testimonianze dei pendolari infuriati per l'ennesima mattinata di passione

Ancora una mattinata di passione. Eppure siamo nel periodo di Natale, non a Pasqua. La Roma-Lido finisce il 2015 come peggio non poteva. Anche oggi 28 dicembre, il primo giorno lavorativo dopo almeno quattro giorni di bagordi, si sono registrati tanti disagi per i pendolari. 

Le frequenze sono tra i 15 e i 20 minuti. E da questa mattina si contano almeno un paio di corse saltate. Atac, sul proprio sito internet, ha già comunicato la rimodulazione dell'orario. Sulla rotta che collega Roma ad Ostia, insomma, continua il calvario.  

"Stamani due corse saltate e alla terza è arrivato il treno rotto. - racconta Luca dopo il viaggio sulla 'Feccia del Male' - Scesi a Tor di Valle per miracolo arrivati a Eur Magliana. Azienda non risanabile. Va azzerata completamente e rifondata". Ed effettivamente, negli ultimi giorni, il tema della vendita dell'azienda a privati è tornato d'attualità. Però si parla, soltanto. E si agisce poco. 

Il 2015 è stato un anno terribile. Ad ottobre e a luglio diversi treni si sono fermati all'altezza della stazione di Casal Bernocchi e i pendolari, pur di tornare a casa, sono dovuti scendere dai convogli rotti, camminare sui binari poco illuminari, aiutarsi a vicenda a superare gli ostacoli e giungere così alla stazione più vicina per poi prendere un autobus prima di arrivare a destinazione. 

Per non parlare delle biglietterie chiuse, troppe volte, alle stazioni di Ostia. O delle promesse spesso disattese. E anche oggi, sul gruppo Facebook 'Il Trenino' non sono mancate le testimonianze. 

"Treno delle 7.20 con aria condizionata fredda a palla", sottolinea Andrea. "Stella Polare treno 7,40 saltato. Annuncio prossimo treno tra 18 minuti,aspettiamo le 7,58", dice Simonetta. Andrea è più fatalista: "Treno annunciato con 20 minuti di ritardo. Resto fino a Capodanno". Insomma la Roma-Lido si candida come protagonista, in negativo, anche nel 2016. Magari Atac vorrà bissare il premio Caronte
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Lido, corse saltate e attese di 20 minuti: il 2015 finisce male

RomaToday è in caricamento