rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Roma Lido, un altro treno rotto: a Porta San Paolo passeggeri a piedi nel tunnel

Il guasto ieri sera alle 19 e 45. Gli utenti sono stati fatti evacuare dal treno e hanno camminato nel tunnel lungo i binari. Esposito: "La giornata di ieri per la Roma Lido è stata una tragedia"

Una serata campale per i passeggeri della Roma Lido. L'ennesimo treno rotto e stavolta in galleria ha scatenato la bufera fra gli utenti, fatti scendere dal convoglio e costretti a camminare sui binari. 

"Ferrovia Roma-Lido - interrotta Porta San Paolo<->Eur Magliana (inconveniente tecnico a treno Porta San Paolo)". Riferisce un tweet di InfoAtac, che in un messaggio successivo scrive anche di "utilizzare metro B". Sono le 19 e 45, il treno si ferma dopo 50-70 metri, dentro il tunnel. Le testimonianze di quanto accaduto sono tutte sui social.  Foto, video, racconti raccolti dal blog Odisseaquotidiana, che puntuale riferisce le disfatte dell'ormai ribattezzata Feccia del Male. Già, è la solita odissea. 

"20 minuti senza informazioni - scrive Erica sul blog - e senza aria condizionata ma poi passa uno del personale e dice: Abbiate pazienza, torniamo indietro. E tu pensi che si mettono a fare retromarcia ma invece dopo 5 minuti vedi una luce in fondo alla carrozza e la gente che si muove in quella direzione.

Dopo 10-15 minuti arriviamo quasi a 1 mt da quella luce, che è la cabina di guida , gente che scende a dx e sinistra del treno atterrando sopra i sassi dei binari da un'altezza di più di 1 mt. Il treno inizia improvvisamente a muoversi lentamente e si sentono dei strilli. Qualche secondo di movimento lento e dopo un pò di panico poi il treno si ferma. La gente riprende a scendere..."

E ancora Alessandro: 

"Galleria di Porta San Paolo, ore 20, una scintilla, un botto e bum. Linea chiusa a fino a Magliana e la gente costretta a scendere dal fondo del treno. L’aveva detto stamattina Esposito che sarebbe stata una giornata di m****!"

Sì, perché già ieri mattina due treni rotti hanno creato problemi sulla linea. E l'assessore ai Trasporti si era scusato, preannunciando una "giornata difficile". Come non detto, alle 20 arriva il terzo guasto, e le scuse numero due. "Purtroppo la giornata di ieri per la Roma-Lido è stata una tragedia. La mattina due treni rotti e poi la sera un altro che ha costretto i passeggeri ad essere evacuati" ha commentato oggi, specificando però che "la discesa dei passeggeri è stata effettuata seguendo tutte le procedure di sicurezza grazie alla professionalità dei macchinisti e di tutto il personale Atac". E che quello che vediamo oggi "è il risultato di anni di incuria e manutenzione non fatta. I treni non sono all'altezza". 

Un ammissione che arriva a pochi giorni dagli attacchi al nostro giornale. Che la Roma Lido non sia all'altezza del suo compito, diciamocelo, è un pò più di un "gossip di rete". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Lido, un altro treno rotto: a Porta San Paolo passeggeri a piedi nel tunnel

RomaToday è in caricamento