rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Video autista che guida con i gomiti, Lollobrigida: "punizione esemplare"

Repubblica.it ha pubblicato un video che mostra un autista della Cotral mentre guida il mezzo con le mani occupate: parla al cellulare, controlla la posta elettronica e gira il volante con i gomiti

Un video inviato da un lettore a Repubblica.it e girato ieri intorno alle 13 e 30 mostra un autista della Cotral - Azienda di trasporto pubblico regionale del Lazio - in servizio da Anagnina a Ciampino intento a guidare il mezzo carico di passeggeri con entrambe le mani occupate: con la destra parla al cellulare e con la sinistra controlla la posta elettronica. Il volante viene girato con l'aiuto dei gomiti.

DALLA REGIONE L' assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida ha definito il fatto "gravissimo" e ha richiesto a Cotral "un'immediata verifica di quanto riportato dal video, per procedere subito a tutte le sanzioni previste dall'azienda, anche il licenziamento, se necessario". Il conducente infatti, ha aggiunto Lollobrigida, "deve essere punito con tempestività, per salvaguardare la sicurezza dei cittadini, ma anche la credilibilità dell'azienda e dei lavoratori".

Dopo una serie di verifiche è emerso, come dichiarato da Lollobrigida che "l'autista è dell'Atral, un'azienda partecipata da Cotral al 70%" alla quale la Regiona ha dato  "indicazione immediata di fare tutte le verifiche, rintracciare la linea sulla quale è stato realizzato il filmato e avviare le procedure di sospensione dell'autista". Al momento l'assessore sta verificando se l'autista dipenda direttamente da Cotral o da Atral, una società privata che gestisce alcuni percorsi della rete provinciale, anche se, a detta del lettore che ha inviato la testimonianza, la scritta Cotral appariva a chiare lettere nel tabellone. Anche il presidente della Regione Lazio ha commentato: "Un fatto gravissimo, chi è responsabile dell'incolumità delle persone non può e non deve adottare comportamenti simili".

L' OPPOSIZIONE La condanna arriva puntuale anche dai gruppi politici di opposizione. "Sul comportamento dell'autista che parla al cellulare e guida con i gomiti presenterò un'interrogazione parlamentare: chiedo alla Polverini un impegno perché si arrivi al licenziamento dell'autista". E' quanto afferma il senatore dell'Idv Stefano Pedica commentando il video. "Chi svolge lavori di responsabilità come quello di condurre un mezzo pubblico - aggiunge - dove centinaia di cittadini viaggiano ogni giorno, non può permettersi simili comportamenti che mettono in serio pericolo sia la vita dei pedoni che dei passeggeri. Chiedo ai vertici del Cotral maggiori controlli e supervisione del personale assunto - conclude Pedica - La sicurezza stradale deve venire al primo posto". Dello stesso avviso il capogruppo Pd al Consiglio regionale del Lazio Esterino Montino che ha definito il video "indecente" e il comportamento dell'autista "inaccettabile" vista "la responsabilità di decine di passeggeri". "Mi auguro - ga concluso Montino - che l'azienda di trasporti regionale faccia le dovute verifiche su quanto riportato online e prenda subito provvedimenti esemplari" (fonte Ansa).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Video autista che guida con i gomiti, Lollobrigida: "punizione esemplare"

RomaToday è in caricamento