rotate-mobile
Cronaca

Roghi tossici senza fine: a Tor Sapienza 2 incendi in 24 ore. Fiamme anche a Torrevecchia

Le scene sono sempre le stesse e nei giorni in cui l'inquinamento avvolge la città di Roma diventano ancora più beffarde. Per i vigili del fuoco diventano interventi di routine, per i cittadini una fonte di frustrazione

Una debacle che si protrae nel tempo. Il Prefetto Franco Gabrielli ormai ad ogni incontro nei municipi ripete quello che è diventato un mantra: "I roghi tossici sono la mia più grande sconfitta". Non diminuiscono, nonostante i presidi fissi, nonostante si provi ad applicare la legge sulla terra dei fuochi, nonostante si provi a bloccare all'ingresso le sostanze da bruciare. Le scene sono sempre le stesse e nei giorni in cui l'inquinamento avvolge la città di Roma diventano ancora più beffarde. 

I più esasperati sono i cittadini di Tor Sapienza. Nelle ultime 24 ore sono due gli incendi andati in scena. "Interventi di routine", fanno sapere i vigili del fuoco. Rifiuti dati alle fiamme, nubi che si alzano e si espandono, cittadini che si allarmano e chiamano. E' accaduto ieri, 28 dicembre all'alba ed è accaduto oggi, 29 dicembre, alle 4. I pompieri arrivano e se l'incendio non è troppo grande lo domano in una ventina di minuti. Così è successo ieri, così è successo oggi, ma tanto è bastato per richiamare quel senso di frustrazione che vivono i cittadini delle periferie. 

Tor Sapienza: incendio in via Salviati (foto Giuseppe Giorgioli)

Se Roma Est piange, Roma Nord non ride. E' il campo di Torrevecchia a sversare fumi tossici. Ieri pomeriggio al 115 due chiamate per due diversi incendi. Entrambi domati in pochi minuti. Anche qui interventi ormai diventati di routine, ma anche qui tanta, tantissima frustrazione che per non diventare rabbia si trasforma in ironia, la stessa di Tor Sapienza dove per non piangere, si prova a ridere (amaramente): "Oggi chi puo' circolare? Pari o dispari?". 

Monte Mario: incendio al campo rom di Torrevecchia

Non si perde d'animo Roberto Torre, presidente del Cdq Tor Sapienza: "Denunciamo da anni la presenza di roghi tossici a base di rifiuti che vengono quotidianamente appiccati nei numerosi insediamenti Rom presenti in zona. Tutte le autorità del Campidoglio e della Prefettura, vengono quotidianamente informate con Pec e mail corredate da foto, oramai da anni (150 roghi in 15 mesi) non accade mai nulla e lo stesso Prefetto si dichiara pubblicamente sconfitto. Questa mattina, se non bastassero i roghi appiccati negli insediamenti Rom, anche un noto cantiere di abitazioni in costruzione ubicato su via Collatina fronte stabilimento Peroni, ha iniziato con cadenza quotidiana a dare alle fiamme gli scarti del cantiere".

"Tutti i cittadini residenti nei quartieri ammorbati e appestati da Roghi Tossici", spiega Torre, "sono pronti ascendere in piazza, con autovetture rigorosamente non Euro 6 , simultaneamente con targhe pari e dispari a sgasare e inquinare l'aria - fintamente- monitorata da centraline -politiche- prive di affidamento alcuno se il Signor Prefetto Franco Gabrielli, e il signor Commisarrio Francesco Paolo Tronca non attiveranno una seria politica di azzeramento di tale fenomeno barbaro che trasforma la nostra Capitale in una nuova -ma non sconosciuta- Terra dei fuochi a soli 9 km da Quirinale che tutti conoscono e che tutti - rigorosamente- fanno finta di non vedere". 

"Concludendo riteniamo utile e doveroso fare disobbedienza civile. Oggi 29 dicembre 2015, i cittadini obbligati alle targhe alterne in virtù dell'inquinamento, coordinati dai Comitati di Quartiere, comitati spontanei, in segno di protesta scenderanno in strada con le proprie auto in quanto si tratta di territori romani Uccisi dai roghi tossici. Stanchi della propaganda e del non fare nulla per proteggere le persone dall'inquinamento di diossina. In prima linea il Cdq Tor Sapienza, il Comitato Beltramelli, Morena, Monte Mario e tanti altri. Signor Prefetto la sua dichiarazione sull'ammissione della sua sconfitta inerente ai roghi, merita le sue sicure dimissioni, Tronca compreso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roghi tossici senza fine: a Tor Sapienza 2 incendi in 24 ore. Fiamme anche a Torrevecchia

RomaToday è in caricamento