rotate-mobile
Cronaca Tolfa

Rodeo di Tolfa: animalisti minacciati, rischio tensioni: "Il sindaco mente"

Polemiche a non finire in occasione dell'appuntamento annuale con il rodeo di Tolfa. Gli animalisti contro la manifestazione denunciano le minacce ricevute e il comportamento del sindaco

"Ci minacciate? allora verremo più determinati". É questo il proclama che annuncia la manifestazione animalista del 28 luglio a Tolfa, il giorno del rodeo. Il messaggio del PAE, partito animalista europeo, fa surriscaldare gli animi dei tolfatani che si dicono adirati e non accettano le accuse  ma di fatto provocano istigando e minacciando gli stessi animalisti. 

RISCHIO MAXI-RISSA - Le minacce ricevute non hanno lasciato indifferenti gli animalisti: "Abbiamo provveduto a denunciare alle Autorità i fatti producendo almeno sei messaggi intimidatori via web mentre la Polizia postale si è attivata per individuare gli autori. - ha detto il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli -  É inammissibile  che  i sostenitori del rodeo possano adottare simili comportamenti per intimidire chi vuole manifestare il proprio dissenso, è un grave errore perché così facendo lanciano una sfida che porterà ad un risultato opposto". In rete, gli animalisti si stanno organizzando con maggiore determinazione ed per il giorno del rodeo sarà alto il rischio di una maxi rissa, come è avvenuto lo scorso anno a Cerveteri a una fiera con utilizzo di animali che ha suscitato clamore su scala nazionale. 

LA MAIL MINATORIA - Questa è una delle tante mail pervenute dopo le minacce - "Parteciperò all'evento, siamo un gruppo di amici provenienti dall'empolese valdelsa, siamo in 5 totali, a cui s aggiungeranno altre persone provenienti dai comuni di empoli, vinci, sovigliana vinci, san miniato, fucechio, santa croce sull'arno, montopoli val d'arno, pontedera, lari, pisa, calcinaia e castelfranco di sotto". "Noi non abbiamo paura, le intimidazioni, che fanno gli spalleggiatori del rodeo non ci fanno affatto paura" - spiega Fuccelli.

IN POLEMICA COL SINDACO - Nel mirino degli animalisti è finito anche il sindaco di Tolfa, come conferma Fuccelli: "Ad alimentare la tensione hanno contribuito le ingannevoli dichiarazioni del sindaco Landi. Non èè disponibile al dialogo come riportano i media, anzi, è l'esatto contrario. Landi si è sottratto al confronto nonostante numerosi tentativi diretti con l'Amministrazione locale e per il tramite del comando dei Carabinieri. É falso anche quando parla di rispetto per gli animali, per non parlare delle dichiarazioni dell'assessore Dionisi che 'glorifica' i 45 anni del torneo ma si 'dimentica' o ignora che la scorsa edizione la prova del rodeo è stata annullata per le medesime polemiche". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rodeo di Tolfa: animalisti minacciati, rischio tensioni: "Il sindaco mente"

RomaToday è in caricamento