rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rocca di Papa

Esplosione Rocca di Papa, si aggravano le condizioni del sindaco e del suo delegato

Dei sedici feriti Emanuele Crestini e Vincenzo Eleuteri sono i più gravi. Il bollettino dell'asl Roma 2

"Nella serata di venerdì si sono aggravate le condizioni del Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini e del suo delegato Vincenzo Eleuteri, entrambi rimasti feriti nell'esplosione che lunedì ha coinvolto il palazzo comunale della cittadina dei Castelli. A darne notizia è il bollettino dell'Asl Roma 2 che spiega: "La permanenza prolungata a contatto con i gas tossici del fumo e le particelle solide dell'incendio hanno determinato un danno alle vie respiratorie. Si ricorda che i due pazienti si sono trattenuti nel Comune fino alla completa evacuazione di tutte le persone presenti". Entrambi rimangono ricoverati in prognosi riservata al Centro Grandi Ustionati dell'ospedale Sant'Eugenio dove erano stati trasportati con ustioni rispettivamente sul 34% e 44% del corpo.

Dipendenti, consiglieri e cittadini erano scappati dall'edificio del Municipio dopo l'esplosione, dovuta alla dispersione di gas provocata dal danneggiamento di una tubazione durante dei lavori in corso, i carotaggi sulla pavimentazione di corso Costituente. 

Sedici i feriti, tra quelli soccorsi sul posto e i ricoverati in ospedale. Una bambina di cinque anni, rimasta gravemente ferita e poi operata al volto per riparare una frattura all'orbita oculare, è stata dimessa dalla terapia intensiva il 13 giugno dopo essere rimasta tre giorni in terapia intensiva.

Per l'esplosione tre gli indagati. Si tratta del legale rappresentante di una ditta appaltatrice di Frosinone, del tecnico geologo incaricato dei lavori, fratello del primo, e del geologo a cui il Comune aveva affidato le indagini geognostiche. Durante le trivellazioni, gli operai hanno causato la rottura accidentale di una conduttura del gas che ha saturato gli ambienti del palazzo comunale e generato l'esplosione.

La Vicesindaco Veronica Cimino portato in Giunta Comunale la delibera inerente la richiesta di "stato di emergenza", un'istanza che dovrà passare il vaglio della Regione e della Protezione Civile Regionale per essere effettiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione Rocca di Papa, si aggravano le condizioni del sindaco e del suo delegato

RomaToday è in caricamento