rotate-mobile
Cronaca

Rubava le monete da Fontana di Trevi: arrestato D'Artagnan

L’arresto da parte della Polizia Municipale è avvenuto alle prime luci dell’alba, dopo una notte di appostamenti, mentre D’Artagnan era nella vasca della fontana e stava rastrellando il denaro

hpim3702Torna alla ribalta delle cronache D'Artagnan, il ladro delle monetine di Fontana di Trevi. Da tempo, Roberto Cercelletta (vero nome di D'Artagnan), romano di cinquantotto anni, prelevava indebitamente le monete che i turisti gettano nella Fontana di Trevi.

L’arresto da parte della Polizia Municipale è avvenuto alle prime luci dell’alba, dopo una notte di appostamenti, mentre D’Artagnan era nella vasca della fontana e stava rastrellando il denaro, che periodicamente viene raccolto e devoluto alla Caritas.

Già in passato a Cercelletta erano stati elevati numerosi verbali e più volte era stato diffidato ad interrompere questa “attività”. Lui però non aveva mai desistito dall’appropriarsi delle monetine gettate nella fontana anche a costo di inscenare, quando sorpreso, plateali azioni autolesioniste. Gli agenti del I Gruppo Centro Storico lo hanno arrestato per furto con l’aggravante del bene esposto alla pubblica fede e destinato a pubblico interesse.

l momento dell’arresto D’Artagnan, ha cercato di disfarsi del maltolto gettandolo fuori dalla fontana, ma il marsupio improvvisato, che aveva creato con la sua maglietta, era comunque colmo di denaro. Gli agenti, dopo averlo invitato a consegnare il “bottino”, lo hanno fermato e condotto presso gli Uffici di via di Montecatini.

Seicentodiciotto euro e quarantuno centesimi più settecentottantanove monete di decine di coni extraeuro tra sterline inglesi, reais brasiliani, rubli russi, yen e tante altre valute. Denaro questo che viene destinato alla Caritas che lo impiega per il sostentamento di tre Casa Famiglia, un ostello, uno spaccio per pensionati e uno per separati indigenti. Il magistrato di turno, che ha convalidato l’arresto, ha disposto per “D’Artagnan” il rito per direttissima.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubava le monete da Fontana di Trevi: arrestato D'Artagnan

RomaToday è in caricamento