Venerdì, 30 Luglio 2021
Cronaca Viale John Fitzgerald Kennedy

Ciampino: nuovi ritrovamenti archeologici

Un busto di una statua raffigurante un eroe e un tempietto funerario sono stati ritrovati all'incrocio di Viale Kennedy e Via L. Romana. Sisti: "Si aprirà un nuovo sito"

Sotto le terre romane, si sa, esiste un mondo antico che ancora continua a vivere. Cocci, vasi e reperti del passato da sempre riportano alla luce tutta la storia di Roma. L'ultimo ritrovamento archeologico infatti è avvenuto nei giorni scorsi in un cantiere privato a Ciampino, tra Viale J.F. Kennedy e Via L. Romana, nei pressi della Tenenza dei Carabinieri.

Si tratta di un busto di una statua tenuto in buono stato di conservazione, probabilmente raffigurante un eroe, oltre ad un tempietto funerario, entrambi risalenti al primo secolo dopo Cristo.

"E' nostra intenzione - afferma l'assessore alle risorse patrimoniali del Comune di Ciampino, Gabriella Sisti - avviare le procedure per l'acquisizione del prezioso reperto al patrimonio comunale. A tal proposito, la volontà dell'assessorato è quella di individuare un sito espositivo dove collocare tutti i reperti archeologici rinvenuti sul nostro territorio, alcuni dei quali purtroppo non a nostra disposizione sia perché rinvenuti prima della costituzione del nostro comune (avvenuta solo nel 1974) sia perché, come in alcuni casi, addirittura acquisiti al patrimonio di importanti musei europei. Tutto questo fa parte del nostro progetto di valorizzazione del patrimonio comunale, che elevi la nostra Città a polo artistico culturale di rilievo dell'area a sud di Roma e dei Castelli romani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino: nuovi ritrovamenti archeologici

RomaToday è in caricamento