rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centocelle / Viale Palmiro Togliatti

Ritorno dei rom al Casilino 900? "Insediamenti in zona, ma non nell'ex campo"

Un residente dell'area ci informa che i rom non sarebbero tanto nell'ex campo quanto in un insediamento tra viale Luciani e viale dei Romanisti che cresce a vista d'occhio

La saga dei ritorni. Da Castel Romano a via Salviati e adesso, a quanto pare, nel primo maxi campo sgomberato, il più grande d'Europa. Stamattina Il Messaggero titola: "Casilino 900, tornano i rom. Il quartiere trema ancora". Ci sono racconti di residenti che parlano di fumi tossici e plastica bruciata: "Se non si interviene subito ci ritroveremo in poco tempo nella situazione che ci ha afflitto per decenni". C'è però chi smentisce e sposta gli allarmismi non tanto sull'ex campo, ma su altre zone, poco lontane.

"NESSUN ROM NEL VECCHIO CAMPO"- "Da casa mia non ho visto nessun nuovo insediamento sull'area dell'ex Casilino '900, sono altri attualmente i punti critici". A parlare è Bruno Di Venuta, ex presidente del Cdq Torre Spaccata. Abita in una palazzina all'angolo tra viale Palmiro Togliatti e viale dei Romanisti, dalla terrazza all'ultimo piano monitora da anni l'intero quadrante. A suo dire nessun nuovo rom avrebbe invaso l'ex campo. Piuttosto sarebbero altri i punti 'caldi' da tenere d'occhio: via Papiria e viale Togliatti, in "quell'enorme buca tra via Armando Luciani e viale dei Romanisti". 

VIA LUCIANI - Già, un cavità larga all'incirca 500 metri che verosimilmente ospitava le fondamenta di un palazzo. Fatto sta che da un paio d'anni è occupato da un nucleo di tende e baracche che sembrano crescere in numero e dimensione. E con queste degrado e abbandono dell'intera area. (SOPRA LA FOTO) 

VIA PAPIRIA - Da qui ci spostiamo in via Papiria, nella porzione di terreno che separa la via dall'Aeronautica Militare.  "Lì da tempo ci sono degli insediamenti, pochi a dire il vero, ma dove bruciano di tutto. E' altamente probabile che i fumi che sentono i residenti provengano da lì, area che però non corrisponde all'ex Casilino 900". A volte ritornano è vero, ma altre semplicemente stanno. E lì, a una manciata di metri dal campo più inviso, ne cresce un altro. Che stranamente passa in sordina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno dei rom al Casilino 900? "Insediamenti in zona, ma non nell'ex campo"

RomaToday è in caricamento