rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Treni, mattinata di caos a Roma per un guasto tra Tiburtina e Settebagni

Treni fermi lungo i binari e passeggeri fatti scendere. Per cinque ore convogli fermi o deviati sulla linea Roma Orte

Un'ora, poi due, poi tre, in qualche caso anche quattro. La mattinata da incubo sul nodo di Roma è stata scandita dall'aumentare dei minuti e delle ore di ritardo accumulati dai treni in arrivo e in partenza da Roma. Cinque ore di caos nel quale l'Italia è rimasta praticamente spezzata in due, con migliaia di persone costrette a cambiare i propri programmi per il weekend. Colpa di un guasto alla linea elettrica tra Tiburtina e Settebagni provocato, secondo quanto informa Rfi, "al passaggio dell'Intercity 533. L'arresto dell'intercity e la mancata alimentazione elettrica hanno determinato anche lo stop di altri treni, sempre nel medesimo tratto di linea". 

ritardi roma termini guasto alta velocita

Il treno, proveniente da Ancona, era quasi giunto a Roma quando si è evidenziato il problema. Un passeggero, a bordo del treno, racconta: "Siamo stati noi passeggeri a forzare le porte dopo 2 ore con persone che stavano male e a scendere la polizia  non voleva, mai visto una cosa del genere da denuncia". Nelle immagini che riportiamo di sotto la "passeggiata" lungo i binari verso la stazione Tiburtina. 

Non è stato l'unico treno ad avere problemi. Un Frecciarossa partito poco prima delle 9.30 da Termini e diretto a Milano Centrale si è fermato all'altezza della Nomentana. Lungo la linea che scorre parallela a via Salaria è stato a lungo possibile notare diverse centinaia di persone assiepate sui binari vicino ad alcuni treni con le porte aperte. In particolare, molti dei passeggeri era tifosi della Lazio che si stavano recando a Milano per assistere alla partita dei biancocelesti contro il Milan in programma alle 15. A San Siro non ci sono mai arrivati In un video, diffuso da welcome to favelas su instagram, si può vedere una persona che ha avuto un mancamento. Fuori dal treno è stata soccorsa e assistita dagli altri passeggeri.

Molti i racconti infuriati affidati ai social: "Siamo bloccati da tre ore in treno senza corrente, bagni intasati, senza acqua e senza aria condizionata. Vergogna", scrive un utente. Alle 14.30 il guasto è stato riparato e la circolazione ha potuto riprendere normalmente. 

Ultimo aggiornamento alle 18.05

Stazione in panne-2

La folla di viaggiatori alla stazione Termini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, mattinata di caos a Roma per un guasto tra Tiburtina e Settebagni

RomaToday è in caricamento