rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca La Storta / Via della Giustiniana

Treni: prima il passeggero senza biglietto poi il guasto tecnico, ritardi sulla linea regionale

Ritardi, cancellazioni e convogli limitati sulla Fl3 Roma-Viterbo. L'intervento delle forze dell'ordine alla stazione La Giustiniana

Mattinata difficile per i passeggeri della linea ferroviaria Fl3 Roma-Viterbo alle prese con ritardi e disagi. Ad aprire la giornata di 'passione' un passeggero trovato senza biglietto prima che il convoglio raggiungesse la stazione La Giustiniana. Alla richiesta da parte del capotreno di esibire il documento, l'utente si è però rifiutato di fornire le proprie generalità richiedendo l'intervento delle forze dell'ordine. E' accaduto intorno alle 9:00 di stamattina. 

Passeggero senza biglietto sul treno Roma-Viterbo 

Con il treno Regionale 21926 fermo in stazione, è nato un diverbio fra il capotreno ed il passeggero senza biglietto, nel corso del quale è intervenuto anche un secondo pendolare, un militare in servizio a Roma. Allertate le forze dell'ordine sul posto sono arrivati gli agenti della PolFer e del commissariato Flaminio di polizia. Invitato a scendere dal convoglio per l'identificazione, inevitabili sono stati i disagi ai treni, in entrambe le direzioni, che hanno registrato ritardi fino a 30 minuti, mentre tre convogli sono stati limitati nel percorso. La situazione è tornata progressivamente alla normalità intorno alle 9:45. 

Ritardi treni Fl3 Roma-Viterbo

Una mattinata di disagi che è proseguita alle 11:05 quando, sempre sulla linea Fl3 Roma-Viterbo, il traffico ferroviario ha subito un secondo rallentamento per un "guasto tecnico fra Roma Monte Mario e Roma San Pietro". Come informa Rfi, alle 15 si registravano ancora rallentamenti, "con ritardi fino a 90 minuti". "Riprogrammato il servizio ferroviario, con cancellazioni e limitazioni di percorso e attivati servizi sostitutivi con autobus fra Cesano e Viterbo e fra Cesano-Roma San Pietro". Con i tecnici Rfi al lavoro, la stessa azienda dei trasporti ha poi comunicato "la previsione del ripristino del guasto entro la serata".

Roma-Viterbo odissea quotidiana

La  mattinata complicata dei pendolari della linea regionale ha trovato la denuncia di Laura Corrotti, consigliera della Lega in Regione Lazio: "Tra guasti tecnici, ritardi e “portoghesi” ormai per i pendolari che da Viterbo si recano a Roma e viceversa, la tratta ferroviaria è diventata una vera e propria odissea. I ritardi sono più puntuali degli stessi treni mentre i guasti sono ripetuti. I lavoratori della Tuscia (e non solo), sono costretti a recuperare le ore di lavoro perdute o a chiedere permessi per il ritardo con cui arrivano sul posto di lavoro". 

Portoghesi e guasto tecnico 

"Oggi - spiega ancora la consigliera del consiglio regionale - i viaggiatori dell’FL3 erano esasperati, indignati, complice il caldo e l’uomo che ha provato a viaggiare gratis a spese degli utenti, la cui identificazione è costata circa un’ora ed alla quale si è aggiunta un’altra mezz’ora di ritardo per l’ennesimo guasto. Non dimentichiamoci che sulla FL3 ci sono importanti scambi con le metropolitane della Capitale e con altre tratte ferroviarie (Bracciano-Roma, Cesano-Roma Monterotondo e La Storta-San Pietro). Mi auguro - conclude Laura Corrotti - che Trenitalia riservi, in futuro, una maggiore attenzione nei riguardi di coloro che passano una parte importante della propria giornata sui treni regionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: prima il passeggero senza biglietto poi il guasto tecnico, ritardi sulla linea regionale

RomaToday è in caricamento