rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Il Colosseo conteso: rissa tra guide abusive, sei arresti

La contesa è scoppiata tra due gruppi di “ciceroni” abusivi. L'accusa era quella di non aver rispettato i turni. I due gruppi si spartivano i turisti all'ombra del Colosseo, guadagnando molto denaro

Una maxi rissa scoppiata all'ombra del Colosseo ha permesso ai carabinieri di scoprire un giro di guide turistiche abusive. Protagonisti della rissa due gruppi di “ciceroni”non autorizzati che da tempo si spartivano i turisti dell'anfiteatro Flavio, guadagnando, hanno accertato i carabinieri, parecchio denaro.

Ieri però il meccanismo si è inceppato e i turni che i due gruppi si erano dati non sono stati rispettati. Così in sei hanno dato vita ad una violenta rissa, finita con il ferimento al collo di una persona. Sei le persone arrestate, tutte arrestate con l'accusa di rissa aggravata. I sei erano divisi in due gruppi, un italiano e due immigrati da una parte e tre italiani dall'altra.

In sostanza hanno accertato gli investigatori dell'Arma i sei pregiudicati, che si definivano "procacciatori di turisti", avevano a turno a disposizione la piazza ai piedi del Colosseo e i Fori Imperiali a giorni alterni e così proponevano pacchetti turistici con tanto di visita guidata, foto ricordo con gladiatore e consigli su ristoranti, pizzerie e luoghi dove dormire. Ma non solo, il sospetto dei carabinieri è anche quello che possa esserci stato tra gli arrestati e alcuni addetti a siti archeologici e musei, una sorta di accordo sulla vendita dei biglietti per comitive molto consistenti.


"Tra finti gladiatori, finti ciceroni, sorta di agenzie di viaggi su strada nate dall'oggi al domani, l'immagine che si offre di Roma nel mondo è ancora una volta quella di una città senza regole e dove regna l'improvvisazione", afferma il consigliere provinciale del Pd Paolo Bianchini. "In una città come Roma - aggiunge - è indispensabile qualificare i vari aspetti di quella che è tra le principali industrie della capitale: il turismo”

Il vicesindaco Mauro Cutrufo ha già detto di voler mettere in campo "una squadra antiabusivismo che verifichi, a norma di legge, tutti i settori coinvolti nella accoglienza e nella informazione turistica .Nei prossimi giorni  convocheremo sull' argomento un tavolo con tutti gli operatori del settore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Colosseo conteso: rissa tra guide abusive, sei arresti

RomaToday è in caricamento