rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Botticella carica di turisti: ai Fori Imperiali si sfiora la rissa

Dopo il caso dello svenimento di un cavallo per il gran caldo venerdì a piazza di Spagna e l'incidente stradale dello scorso maggio a Testaccio ancora vetturini al centro della cronaca. In centro la denuncia di un'attivista

Segnala ai vigili urbani una botticella troppo carica, con sei turisti a bordo, in via dei Fori Imperiali. Ne nasce una bagarre, con i turisti che voglio restituiti 600 euro della corsa e il vetturino che chiede rinforzi e minaccia un linciaggio. E' la disavventura capitata stamani ad un'attivista del Partito Animalista Europeo. A raccontarlo è la stessa organizzazione spiegando che l'attivista aveva segnalato agli agenti della Polizia Municipale "una violazione al Regolamento comunale sulla tutela degli animali, nel caso specifico ai danni di un cavallo attaccato ad una botticella, con un carico eccedente di persone, per la precisione sei". Vetturini e cavalli ancora al centro della cronaca dopo che lo scorso venerdì il caldo soffocante aveva giocato un brutto scherzo ad un altro animale, che in piazza di Spagna è improvvisamente crollato a terra in mezzo ai turisti. Il vetturino ha cercato di farlo rialzare con le cattive maniere e questo ha provocato la reazione di alcuni presenti: ne è nata una discussione molto animata, al limite della rissa, che si è placata solo quando sono intervenuti i carabinieri. Il cavallo si è quindi rimesso in piedi, visibilmente sofferente.

RISSA AI FORI IMPERIALI - Regolamento e tutela dei cavalli di cui si era tornati a parlare anche nel maggio di quest'anno dopo un incidente stradale che in via Galvani, a Testaccio, coinvolse un cavallo, che per fortuna se la cavò senza troppi danni. Le nuove regole per le botticelle sono state approvate in Consiglio comunale a novembre dello scorso anno, assieme a quelle ben più importanti sui taxi. Nel gennaio di quest'anno la Lega anti vivisezione (Lav) ha denunciato che per tre anni, dal 2009, i cavalli delle botticelle di Roma hanno svolto l'esercizio senza il Certificato di idoneità sanitaria e di buone condizioni fisiche previsto dai regolamenti comunali. "Stamani, invece, solo dopo una perseverante insistenza da parte dell'attivista, ravvisando un'omissione d'atti d'ufficio qualora non fossero intervenuti, gli agenti - prosegue la nota del Partito Animalista Europeo - hanno fermato la carrozza interrompendo la corsa. I turisti, furibondi, hanno preteso la restituzione del denaro, 600 euro, mentre il vetturino - prosegue la denuncia - imbestialito per l'accaduto si è scagliato contro l'attivista ed ha chiamato rinforzi. La situazione è degenerata all'arrivo di altri "botticellari". L'attivista del Pae è stata costretta a fuggire. Inseguita, nella fuga passando sui marciapiedi per evitare il tallonamento, è caduta riportando delle lesioni personali e danni alla bicicletta. "Abbiamo incaricato il nostro legale, avvocato Quimi - conclude l'associazione - di presentare denuncia alla Procura di Roma per maltrattamento animali ed aggressione e contestualmente diffidare il Sindaco affinché dismetta questo vergognoso sistema di trasporto pubblico, viste le sistematiche e diffuse violazioni al Regolamento comunale ed aggressioni ingiustificate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botticella carica di turisti: ai Fori Imperiali si sfiora la rissa

RomaToday è in caricamento