rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Risciò e gladiatori vietati, primo giorno dell'ordinanza salva centro: multe e sequestri

Otto mezzi sequestrati, due "antichi romani" multati e 6 finte guide turistiche sanzionate. L'ordinanza di Tronca funziona. Malumore nel centro storico

Le ordinanze salva centro storico funzionano. Sarà l'effetto annuncio, sarà per il primo giorno, sarà per il vasto spiegamento di forze messo in campo dalla Polizia Locale, ma oggi l'area del Colosseo e dei Fori Imperiali appariva davvero "come l'aveva vista Obama". La formula usata da Marino quando sono stati allontanati i camion bar, è diventata ancor più reale e vera oggi. Merito delle due ordinanze firmate dal commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca. 

Grande era l'attesa oggi. La Polizia Locale non si è fatta trovare impreparata. Il Comandante Generale della Polizia Locale b si è speso in prima persona per i servizi odierni. In campo diverse pattuglie dei gruppi GSSU, GPIT, I Trevi e I Prati. I risultati, in termini di effetto decoro, sono stati evidenti. L'area era sgombra tanto da veicoli a pedali, quanto da gladiatori. Pochi gli "antichi romani" che hanno scelto di vestirsi. Solo due i temerari che hanno osato sfidare le ordinanze. Le multe non sono mancate. Verbali da 400 euro che i diretti interessati hanno incassato non senza polemiche (LEGGI QUI). 

Un po' più indisciplinati i risciò. Otto i veicoli fermati e sequestrati. E non sono mancate le proteste, tutte però per fortuna contenute. Più vibranti invece quelle recapitate a mezzo messaggio vocale al blog RomaFaSchifo (ascolta qui), identificato da molti "pedalatori" come il responsabile della situazione. L'audiomessaggio è stato pubblicato dal noto urban blog e si possono ascoltare insulti di ogni genere. RomaFaSchifo viene ritenuto il responsabile della perdita del lavoro da parte di tutti i lavoratori delle cooperative di risciò che, lo ricordiamo, sono per la maggior parte cooperative di ex detenuti. 

Sei invece le guide turistiche improvvisate fermate e multate. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni. 

Soddisfatta la presidente del I municipio Sabrina Alfonsi: "L'ordinanza di Tronca ci lascia molto soddisfatti: la sua decisione parte da lontano, da un atto del Consiglio municipale recepito dal prefetto Franco Gabrielli, il quale aveva già sostenuto la nostra richiesta all'ex sindaco Ignazio Marino affinche' intervenisse su questi temi. Ora mi auguro che l'ordinanza possa essere prolungata fino alla fine del Giubileo e si abbia modo, nel frattempo, di attuare una regolamentazione".

Sui procacciatori d'affari, "che noi chiamiamo finte guide turistiche - ha aggiunto Alfonsi- siamo altrettanto soddisfatti: questi personaggi, che stazionano soprattutto fuori dalla fermata Ottaviano, creano problemi di sicurezza e di intralcio alla viabilità. Non c'era modo di multarli e toglierli dalla strada. Ora per il Giubileo via Ottaviano sara' liberata con benefici per i commercianti e anche per i pellegrini".

Ordinanze salva centro storico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risciò e gladiatori vietati, primo giorno dell'ordinanza salva centro: multe e sequestri

RomaToday è in caricamento