Cronaca Centro Storico

Piazza Venezia si rifà il look: al via la riqualificazione delle aree verdi

I giardini di piazza San Marco e dell'Aracoeli saranno riqualificati e avranno un nuovo manto erboso, un impianto di irrigazione e i camminamenti. Per i lavori saranno necessari 150mila euro e poco più di un mese

Non basta l'imponente maestosità dell'Altare della Patria a rendere piazza Venezia una delle più belle e invidiate al mondo, adesso le vicine piazza San Marco e quella dell'Aracoeli saranno ancora più belle perché arricchite da nuovi giardini. Con poco più di un mese di lavori e 150mila euro di spesa, infatti, l'amministrazione Alemanno ha riqualificato le zone verdi nell'area di piazza Venezia rifacendo il manto erboso, l'impianto di irrigazione, i camminamenti e rinnovando la vegetazione toglienfo gli oleandri "luogo che forniva riparo a venditori ambulanti ed extracomunitari", ha spiegato l'assessore all'Ambiente Marco Visconti. Inoltre, nei giardini San Marco, luogo di incontro per manifestanti, sono state installate recinzioni e cartelli che illustrano i divieti presenti come quello di calpestare le aiuole o di introdurre cani.

La manutenzione è stata affidata alla ditta che ha realizzato l'impianto mentre i vigili del Pronto intervento centro storico-decoro avvieranno una campagna di contrasto per multare chi terrà comportamenti scorretti. Alemanno, accompagnato dall'assessore Visconti e dal direttore del dipartimento Ambiente Tommaso Profeta, ha rivolto un appello a romani e turisti: "Aiutateci a mantenere puliti gli spazi verdi, anche quelli più piccoli perché la bellezza di Roma sta soprattutto nelle aree che circondano i grandi monumenti e i grandi parchi". E i lavori non si fermano qui. "Prossimi interventi - ha detto Visconti - a San Basilio, dove sono già in corso e a Primavalle, perché vogliamo dedicarci anche alle periferie".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Venezia si rifà il look: al via la riqualificazione delle aree verdi

RomaToday è in caricamento