rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ostia

Ostia, al Borghetto dei Pescatori l'Ama rimuove 150 tonnellate di rifiuti

L'operazione è stata avviata oggi e si concluderà il 21 marzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

L’Unità Bonifiche Discariche di Ama ha avviato oggi le operazioni di rimozione rifiuti da una discarica abusiva presso il Borghetto dei Pescatori di Ostia, nel territorio del XIII Municipio. Lo rende noto l'Ama. L’intervento di riqualificazione dell’intera area degradata, già parzialmente bonificata alcune settimana fa dagli uomini di Ama, è stato disposto dall’assessorato Ambiente di Roma Capitale e vedrà quotidianamente al lavoro 8 operatori, supportati da 1 autocarro con braccio a ragno, 1 furgone CR, 2 autocarri con cassone scarrabile e 1 bob-cat.

Le operazioni, svolte in sinergia con gli agenti del Pics, termineranno nella giornata di mercoledì 21 marzo e permetteranno la rimozione di circa 150 tonnellate di materiale vario, tra cui scarti edili, masserizie, inerti, ingombranti e addirittura una vecchia barca in disuso. “Si tratta di un intervento imponente, frutto del lavoro sinergico svolto dall’Ama e dai Pics Decoro, con un ingente quantitativo di materiale rimosso – spiega l’assessore all’Ambiente Marco Visconti –. E’ importante monitorare costantemente le zone già bonificate e dare continuità agli interventi sul territorio. La bonifica delle discariche rappresenta un tassello fondamentale nella lotta per il decoro”.

Il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti sottolinea invece che “nonostante l’intervento effettuato da Ama poche settimane fa, l’area continua ad essere ostaggio del degrado a causa dello scarico indiscriminato di rifiuti. Il protrarsi di questi comportamenti, che non esito a definire criminali, nuoce gravemente all’ambiente e alla sicurezza. Dal 2010 ad oggi, operazioni di questo tipo hanno consentito la rimozione di quasi 25.000 tonnellate di rifiuti avviati così a corretto smaltimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, al Borghetto dei Pescatori l'Ama rimuove 150 tonnellate di rifiuti

RomaToday è in caricamento