rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Tevere: nave di oltre 30 metri semi sommersa nel fiume, relitto rimosso

L'operazione nel tratto fluviale compreso tra Ponte 2 giugno e Ponte dell'Aeroporto nel Comune di Fiumicino

Relitti di navi e barche rimossa dalla foce del Tevere. E' scattata ieri l'operazione della Capitaneria di Porto nel tratto fluviale compreso tra Ponte 2 giugno e Ponte dell'Aeroporto nel Comune di Fiumicino. La prima concreta risposta è arrivata con il recupero di una nave da diporto della lunghezza di oltre 30 metri, semi sommersa.  

Le operazioni, eseguite da ditte specializzate per conto del proprietario dell'unità diffidato ad adempiere dalla Capitaneria di porto di Roma, sono state disciplinate con autorizzazione e ordinanza emesse dalla stessa Capitaneria di porto, che ha seguito da vicino, con proprio personale e mezzi, tutte le fasi dell'intervento.

La tutela ambientale delle acque da eventuali forme di inquinamento, derivanti dalla dispersione di sostanze presenti all’interno del relitto, è stata assicurata attraverso l'obbligo di posizionare opportune barriere galleggianti di contenimento intorno all'unità. Lo scafo, recuperato con successo, verrà demolito, sempre a cura della proprietà, ed i materiali risultanti saranno riciclati e/o smaltiti nei modi previsti.

"Ringrazio la Capitaneria di Porto di Roma-Fiumicino, in particolare il Comandante Filippo Marini, per aver seguito con mezzi e uomini la rimozione da parte dei proprietari di un relitto di una nave da diporto. Si tratta di una prima concreta risposta all'annoso problema della rimozione dei relitti abbandonati nel fiume Tevere, che è stata possibile grazie al recente accordo tra Comune di Fiumicino, Comune di Roma Capitale, Regione Lazio, Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino, Autorità di bacino e Autorità di sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale", dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. Nei prossimi giorni le operazioni di bonifica proseguiranno nella rimozione di altri relitti. L'obiettivo è quello di rendere il Tevere di nuovo pulito e sicuro. 

capitaneria3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tevere: nave di oltre 30 metri semi sommersa nel fiume, relitto rimosso

RomaToday è in caricamento