rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Flaminio

Guerra ai lucchetti d'amore: da oggi saranno posti solo a Ponte Milvio

Da oggi i lucchetti degli innamorati potranno essere posti solo a Ponte Milvio. L'assessore Marco Visconti: "Non possiamo tollerare che la città venga invasa da questa ferraglia"

Promettersi eterno amore oggi diventa difficile. Se il rapporto di coppia ultimamente deve “scontrarsi” con numerose difficoltà dovute alla crisi economica o alla paura di “aprirsi” all’altro o semplicemente ai problemi quotidiani, adesso anche chi è innamorato e vuole dichiarare pubblicamente i suoi sentimenti al mondo, avrà problemi. I fidanzati che si giuravano amore eterno, ponendo un lucchetto a Ponte Milvio, da oggi non potranno più farlo. O meglio, gli sarà consentito solo nel luogo reso famoso dal libro di Federico Moccia, “Tre metri sopra il cielo”, non in altri posti.

È infatti cominciata la rimozione di lucchetti da ponti, ville e piazze storiche. "Questa mattina le squadre del decoro urbano coordinate dall'assessorato all'Ambiente hanno rimosso circa 1.500 lucchetti collocati su Ponte Sant'Angelo - spiega l'assessore capitolino all'Ambiente, Marco Visconti - l'intervento proseguirà nei prossimi giorni sui ponti limitrofi, nelle ville e nelle piazze storiche, mentre rimarranno al loro posto quelli situati su Ponte Milvio che ormai rappresentano un rito romantico per tanti giovani. Rispettiamo la tradizione – sostiene Visconti -, ma non possiamo tollerare che la città venga invasa da questa ferraglia che va a deturpare un patrimonio storico-artistico inestimabile - continua l'assessore - monumenti, opere d'arte, gioielli architettonici, come ad esempio Ponte Sant'Angelo, Fontana di Trevi o Villa Borghese, meritano il massimo rispetto e non devono essere soffocati dal metallo".

Visconti afferma che "è una battaglia per il decoro che sono convinto verrà apprezzata da tanti cittadini che amano Roma. Sul mio blog ho ricevuto molte segnalazioni di persone che si lamentavano per il dilagare di questo fenomeno". E forse una soluzione al problema è già stata trovata. Il presidente della commissione Cultura del IV Municipio Giuseppe Sorrenti afferma: "Troveremo noi gli spazi per i lucchetti". Non tutti i mali vengono per nuocere. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra ai lucchetti d'amore: da oggi saranno posti solo a Ponte Milvio

RomaToday è in caricamento