rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale della Trinità dei Monti

Blitz a Trinità dei Monti: rimosse le 'Api magazzino' dei pittori di strada

Nel corso dell'operazione è scattata la multa di 41 euro anche per tutti i proprietari di autoveicoli e ciclomotori parcheggiati lungo il viale senza il permesso sosta residenti esposto

Magazzini mobili o fintamente tali. Da anni i residenti ne segnalavano la presenza. Da anni deturbavano una delle scalinate più belle del mondo. Immobili, venivano utilizzati come deposito delle tele dei pittori. Dopo tanto silenzio oggi la Polizia Locale di Roma Capitale ha deciso di intervenire. Il blitz degli agenti ha portato alla rimozione delle Api Piaggio che sostavano negli stalli per motorini riservati ai residenti. 

Le vetture, come detto, sono utilizzate dagli artisti di strada che operano sulla piazza, come deposito per il materiale di lavoro, cartoni, tele, cavalletti e altri arnesi da lavoro da posizionare poi nello spiazzo in cima alla scalinata per attrarre i turisti. Nel corso del blitz, è scattata la multa di 41 euro per tutti i proprietari degli autoveicoli e ciclomotori parcheggiati lungo il viale, senza il permesso sosta residenti esposto. 

Dopo la sanzione, alcuni dei mezzi sono stati rimossi con il carro attrezzi. Gli artisti di strada che non risultavano essere residenti nella zona e avevano parcheggiato la loro Ape Piaggio lungo il viale sono stati multati e contestualmente invitati a spostare autonomamente il veicolo. 

Tante le polemiche nei confronti di queste Api Car, finite nel mirino dei residenti delal zona per il degrado che portavano. Evidente il fatto che non fossero usate per il trasporto ma come deposito. A confermarlo il fatto che molti dei mezzi non si mettevano in moto. Per farle partire è stata necessaria la spinta.

"L’operazione di sgombero da piazza Trinità dei monti delle apette Piaggio utilizzate dai pittori come magazzini per le loro attrezzature, sana finalmente una ferita da troppo tempo aperta nei confronti di un luogo tanto rappresentativo della bellezza della nostra citta", dichiara in una nota, Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I Centro.

"L’operazione di sgombero - portata a compimento oggi pomeriggio dagli agenti del I gruppo Trevi della Polizia Locale – è stata resa possibile grazie a quanto previsto nella deliberazione n.360 adottata dalla giunta capitolina il 23 dicembre ultimo scorso, con la quale sono state introdotte sostanziali modifiche alla disciplina della Ztl a1 del tridente. Grazie al nuovo provvedimento, infatti, gli spazi sosta per i motorini finora utilizzati dai proprietari delle apette vengono trasformati in spazi sosta riservati ai residenti della zona", conclude il minisindaco del I municipio.

PIAZZA TRINITA' DEI MONTI E LE APETTE 'MAGAZZINO'

apimagazzino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz a Trinità dei Monti: rimosse le 'Api magazzino' dei pittori di strada

RomaToday è in caricamento