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Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Alta velocità in tilt, da Trenitalia rimborsi immediati: i dettagli

Tutti i clienti di Trenitalia rimasti  coinvolti nei ritardi sulla linea Direttissima Roma Firenze il 7  settembre, conseguenza di un grave guasto alla linea elettrica tra Settebagni e Capena, possono ottenere l'indennizzo a loro dovuto già  da domenica 9 settembre. Lo rende noto un comunicato delle Fs.

Trenitalia, si ricorda nella nota, "ha infatti immediatamente attivato le necessarie procedure, erogando da subito, fin dalla notte del 7, i  primi indennizzi e adottando alcune misure straordinarie rispetto alle norme in vigore. Ai viaggiatori del FR 9540 rimasto fermo in linea  sarà corrisposto il rimborso integrale del biglietto e un bonus di pari valore, da "spendere" entro un anno per prossimi viaggi".

Per tutti i viaggiatori degli altri treni giunti a  destinazione con un ritardo superiore ai 180 minuti Trenitalia  garantirà il rimborso integrale del biglietto pagato, misura anche questa non prevista dai regolamenti comunitari adottati da Trenitalia. I quali prevedono che, anche in questa circostanza, i passeggeri arrivati a destinazione con 60 minuti di ritardo abbiano diritto a un  rimborso cash o a un bonus pari al 25% del biglietto pagato. Chi è  giunto invece a destinazione con un ritardo pari o superiore ai 120  minuti avrà diritto ad un rimborso del 50% del titolo di viaggio, cash o attraverso un bonus.

Sui rimborsi l'azienda che "trenitalia è impegnata a rendere più celeri possibile le procedure per ottenere tali indennizzi su tutti i canali previsti. Basterà che i  viaggiatori si rivolgano alle biglietterie e ai Freccia Club di Trenitalia o richiedano l'accredito di quanto dovuto direttamente  online su trenitalia.com, dove troveranno ogni ulteriore utile informazione sulle modalità di rimborso".

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