rotate-mobile
Cronaca Rignano Flaminio

Rignano: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso del giudice Turtur

Respinto il provvedimento del Tar contro il magistrato del collegio di Tivoli che si occupa del processo sui presunti abusi alla scuola materna

Il Consiglio Superiore della Magistratura e il Ministero della Giustizia dovranno fare una nuova e più approfondita valutazione sulla posizione del magistrato Marzia Minutillo Turtur, componente del collegio del Tribunale di Tivoli che si occupa del processo per i presunti abusi alla scuola materna "Olga Rovere" di Rignano Flaminio. La Turtur era stata collocata fuori ruolo per poter rientrare nella commissione esaminatrice al concorso in magistratura, per poi essere reintegrata dal Csm nel tribunale tiburtino.


Il Tar aveva ritenuto incompatibili i due incarichi, quello di membro della commissione d'esame e quello di giudice a Tivoli. Il Consiglio di Stato, al quale la dottoressa si è rivolta,ha riconosciuto che il provvedimento di reintegro è stato adottato "al di fuori delle ipotesi" previste dalla legge. Con riferimento alla disponibilità offerta dal magistrato a ricoprire entrambi gli incarichi (quello di membro della commissione d'esame e giudice a Tivoli), il Consiglio di Stato ha ritenuto che la legge "non sembra precludere in via assoluta un'interpretazione che, nell'interesse del buon funzionamento della giustizia, autorizzi la possibilità di un esonero anche solo parziale". Anche perché "la censurata revoca della designazione non risulta assistita da un'adeguata motivazione in ordine alla disponibilità manifestata a proseguire il proprio impegno nel processo di cui risulta titolare contestualmente all'assunzione dell'incarico di componente della commissione esaminatrice".(fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rignano: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso del giudice Turtur

RomaToday è in caricamento