rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cinecittà / Via Flavio Stilicone

I rifiuti di Roma stasera a Presa Diretta con "Immondiziazero"

La proroga per Malagrotta, le difficoltà a far salire la quota di rifiuti differenziati, le nuove discariche a Riano e Corcolle: questo ed altro a Presa Diretta di Riccardo Iacona su Rai Tre

Da un lato Roma e lo spettro di un'emergenza in salsa napoletana. Dall'altro San Francisco, dove i rifiuti vengono differenziati a 78% e dove sono addirittura diventati una risorsa. Questo ed altro sarà raccontato da Riccardo Iacono e Alessandro Macina a Presa Diretta. La trasmissione di oggi, dal titolo "Immondiziazero", racconterà soprattutto il problema rifiuti a Roma che si avvia sempre più a diventare un'emergenza. La più grande discarica d'Europa, continuanmente prorogata. La difficoltà della raccolta differenziata in molti quartieri di Roma (il racconto di quanto accade al Tuscolano ad esempio) e le nuove discariche di Riano e Corcolle: tutto questo finirà sotto la lente d'ingrandimento di Iacona.

Ecco il lancio della trasmissione

"Stiamo accumulando uno scandaloso ritardo perché comune e regione non decidono. Intanto la discarica di Malagrotta, già nel mirino della Commissione Europea, resta aperta e si rischiano multe salatissime. Le montagne di immondizia non differenziata continuano a crescere: sono un pericolo per la salute del territorio e dei cittadini. E non si riesce a riciclare. La differenziata è ferma al 24%. E  quel poco che si differenzia finisce in altre regioni, oppure viene di nuovo sversato con tutto il resto. E l’unica soluzione che i politici hanno trovato sono nuove discariche.  Riano e la zona attorno a Villa Adriana a Tivoli sono state individuate come nuove pattumiere della capitale.

Un reportage di Riccardo Iacona a San Francisco dimostra invece come con la determinazione dei politici il problema può essere risolto e la spazzatura può addirittura diventare risorsa: sono arrivati al 78% di rifiuti differenziati con l’ambizione di arrivare nel 2020 al 100%."

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rifiuti di Roma stasera a Presa Diretta con "Immondiziazero"

RomaToday è in caricamento