rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ama raccoglie gratis gli ingombranti a domicilio: dal 2 aprile il nuovo servizio

Basta prendere appuntamento, portare gli oggetti fino al piano stradale e ci pensa Ama a ritirarli e ad avviarli agli impianti di riciclaggio

Parte il 2 aprile un nuovo servizio Ama: la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, gratuita e solo per le utenze domestiche. Divani, tavoli, vecchi televisori, lavatrici: basta prendere appuntamento, portare gli oggetti fino al piano stradale e ci pensa Ama a ritirarli e ad avviarli agli impianti di riciclaggio.

 

Il nuovo metodo di raccolta domestica degli ingombranti è stato presentato in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno, dall’assessore all’Ambiente Barbara Barbuscia e dal presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti.

Sarà possibile richiedere il ritiro gratuito degli ingombranti, fino a 2 metri cubi di volume. Il ritiro sarà effettuato direttamente al piano stradale dell’abitazione gratuitamente. Rientrano tra i materiali consegnabili: tutti i cosiddetti rifiuti ingombranti “tradizionali”, quali tavoli, armadi, letti, reti, sedie, divani, porte e librerie ma anche i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche come lavatrici, frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, computer, monitor, stampanti, televisori, impianti hi-fi, ventilatori e asciugacapelli.

"Da oggi i cittadini, grazie ad Ama, potranno disfarsi dei rifiuti ingombranti senza muoversi da casa e soprattutto senza spendere un euro. In questo modo abbiamo voluto facilitare chi meritoriamente si impegna nella raccolta differenziata, contribuendo così alla tutela dell'ambiente e del decoro della città" ha detto il sindaco. "Con questo ulteriore servizio - ha aggiunto - proseguiamo nell'azione di contrasto alle discariche abusive: un impegno che dal 2009 ad oggi ci ha permesso di bonificare oltre 2.000 siti e di rendere Roma più pulita e più vivibile".

"L'attivazione del servizio gratuito di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti è un risultato importantissimo poiché consentirà di raggiungere un duplice obiettivo - afferma in una nota l'assessore capitolino all'Ambiente, Barbara Barbuscia - incrementare la quota di raccolta differenziata e contrastare il fenomeno delle discariche abusive. Sono sicura che i cittadini apprezzeranno questa nuova opportunità studiata per andare incontro alle loro esigenze e agevolare il corretto conferimento dei rifiuti, in un'ottica di crescente collaborazione con Roma Capitale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ama raccoglie gratis gli ingombranti a domicilio: dal 2 aprile il nuovo servizio

RomaToday è in caricamento