rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via dei Cerchi

Concertone e Capodanno: raccolte oltre 100 tonnellate di rifiuti

Per la Notte di San Silvestro in campo una task force. 2600 i lavoratori in servizio anche in periferia

In totale sono oltre 100 le tonnellate di rifiuti raccolte nelle piazze e nelle strade della Capitale interessate dalle manifestazioni organizzate per festeggiare l’arrivo del 2016. Per San Silvestro, su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, Ama ha messo in campo una speciale task-force composta complessivamente da 140 operatori e 40 mezzi (bilici, compattatori, autobotti, officine mobili, lavastrade, macchine vuotacassonetti, spazzatrici “pesanti” e “medie”, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti, eccetera) 

RIFIUTI IN CENTRO - Già a partire dalle 3 di notte dell’1 gennaio operatori Ama sono entrati in azione per ripulire via di San Gregorio, viale Aventino, Bocca della Verità, via del Circo Massimo (e strade limitrofe), via Lucio II ed aree adiacenti, area parcheggio presso la stazione Anagnina, area Eur (via Ciro il Grande, via Civiltà del Lavoro, via Chopin, via Bizet, via della Previdenza Sociale), area parcheggio metro Rebibbia. Alle 5 del mattino tutta l’area è stata già riaperta alla regolare viabilità. Presidiate dal personale Ama tutte le altre vie e piazze meta tradizionale di turisti e romani: piazza di Spagna, scalinata di Trinità de’ Monti, Pincio, piazza del Popolo, Colosseo, via dei Fori Imperiali, Pantheon, piazza Navona, Fontana di Trevi, Gianicolo, Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, area Quirinale, Termini, piazza Farnese, corso Vittorio Emanuele, largo Ricci, piazzale Flaminio, eccetera. Assicurato anche il servizio di raccolta dei rifiuti, in particolare presso le attività commerciali di ristoro (ristoranti, pub, eccetera). 

SANTIFICAZIONE - Dalle 4, squadre speciali hanno effettuato interventi di igienizzazione e sanificazione con enzimi biologici nelle aree del Centro Storico più frequentate (a partire dall’area del Circo Massimo). Dalle 6 di mattina, poi, si è provveduto alla pulizia interna dell’area verde del Circo Massimo. Operazioni di rifinitura saranno infine svolte non appena verrà smontato il palco del concerto.

CONCERTONE - Attorno al Circo Massimo l’azienda ha inoltre posizionato 130 bagni chimici, con presidi di igienizzazione, in punti di transito o di arrivo del flusso di folla partecipante al concerto.  Da ieri mattina sono complessivamente al lavoro oltre 2.600 tra operatori e autisti, per garantire i servizi di raccolta dei rifiuti, pulizia e spazzamento in tutta la città attraverso i 3 consueti turni di lavoro (mattutino, pomeridiano e notturno), con il supporto del personale delle officine, rimaste aperte per garantire l’uscita dei mezzi. Tutti i presidi delle aree più frequentate del Centro Storico (Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, eccetera) sono stati assicurati. Regolarmente in funzione anche i servizi previsti da calendario nelle aree servite dal porta a porta e la raccolta dei rifiuti presso le utenze non domestiche. 

TMB - Aperti e in funzione gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata (scarti alimentari e organici a Maccarese; multi-materiale a Rocca Cencia e via Laurentina) e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria). Da questo pomeriggio, è stato garantito ad Ama anche il funzionamento degli impianti privati. 

1 GENNAIO 2016 - Per la messa e il primo Angelus del 2016 di Papa Francesco, a San Pietro, e per l’apertura della Porta Santa presso la Basilica Papale Liberiana di Santa Maria Maggiore, Ama ha inoltre predisposto servizi speciali per garantire il decoro delle aree interessate. Oltre ai servizi di igiene urbana ordinari, l’azienda ha impiegato squadre dedicate che, con il supporto di spazzatrici e mezzi a vasca, hanno garantito un presidio straordinario costante, in particolare nei punti più sensibili (stazioni metro, strade di accesso, fermate bus, eccetera). 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concertone e Capodanno: raccolte oltre 100 tonnellate di rifiuti

RomaToday è in caricamento