rotate-mobile
Cronaca

Riciclaggio e tassi usurai al 150 per cento: sedici arresti a Roma

Coinvolti anche personaggi legati alla Banda della Magliana. Tra le vittime politici, commercianti e cittadini

Riciclaggio e tassi usurai con interessi variabili tra il 70 ed il 150 per cento. Operazione degli investigatori del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia (Dia) che, alle prime luci dell'alba, hanno eseguito sedici provvedimenti di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari nei confronti dei presunti componenti di una organizzazione criminale dedita stabilmente nel territorio capitolino alla commissione di delitti di usura e riciclaggio. Le misure cautelari sono state disposte dal Gip di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica. 

Alla maggior parte degli indagati, sulla base delle indagini svolte dalla Dia, la magistratura contesta il reato di associazione per delinquere finalizzata all'usura e al riciclaggio. Tra gli arrestati vi è anche un pregiudicato legato alla cosca di 'ndrangheta Grande Aracri di Cutro (Crotone), ed un ex carabiniere. 

Tra le vittime del gruppo criminale, figurano politici e amministratori locali, commercianti e cittadini in sofferenza economica: tutti venivano vessati con intimidazioni e minacce per ottenere il pagamento delle rate per la restituzione del debito. Il tasso usurario applicato variava tra il 70 per cento e il 150 per cento annuo. Della banda facevano parte anche personaggi di notevole spessore criminale legati alla 'Banda della Magliana' e due direttori di banca. 

Questi ultimi in particolare, agevolavano l'emissione di mutui senza alcuna garanzia, nei confronti delle vittime, allo scopo di consentire all'organizzazione di recuperare i profitti illeciti. All'organizzazione contribuivano anche i gestori di alcuni bar con il compito di riciclare i proventi dell'attività attraverso la riscossione di titoli di credito degli usurati che venivano immediatamente sostituiti con denaro liquido. Tutti gli arrestati sono indagati, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata all'usura, al riciclaggio e all'estorsione.

PLAY-83

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaggio e tassi usurai al 150 per cento: sedici arresti a Roma

RomaToday è in caricamento