rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Usa la sua ditta per riciclare denaro sporco: denunciato

Usava la sua ditta di riciclaggio di materie plastiche per “pulire” denaro sporco, risultata disoccupato. Denunciato dalla polizia

È stato notato mentre, seduto all’interno di un’auto parcheggiata, stava consegnando una voluminosa busta ad una persona che stava  sul ciglio della strada in una via della zona. Così è scattato l'intervento degli agenti.
Alla vista della polizia  i due hanno tentato inutilmente di allontanarsi, ma sono stati subito fermati e controllati.

All’interno dell’autovettura, gli uomini del Commissariato hanno rinvenuto, nascosti sotto il tappetino, alcuni blocchetti di assegni di vari istituti bancari e dei fogli con delle trascrizioni di movimenti bancari con un promemoria riguardante ingenti somme di denaro, sia in entrata che in  uscita.

Il saldo riportato sullo stesso foglio, pari a 31 mila euro  è stato  accertato corrispondere  alla somma di denaro nascosta nella busta, oggetto di scambio tra i due uomini. Entrambi i fermati sono stati accompagnati negli uffici di polizia per ulteriori indagini. Uno dei due fermati, alle precise contestazioni dei poliziotti, ha subito raccontato agli Agenti che, trovandosi in difficoltà economiche,  aveva accettato tempo prima la proposta da parte dell’amico di aprire una società per la vendita e il riciclaggio di materiale plastico, in qualità di amministratore unico.

Approfittando della sua posizione, l’uomo provvedeva a prelevare e a versare varie somme di denaro di cui non conosceva la provenienza, per oltre un milione di euro come riportato nel promemoria rinvenuto. L’uomo, per tale attività, ha percepito ogni mese uno “stipendio” di alcune centinaia di euro.
Gli Agenti del commissariato Primavalle, dopo una accurata ricostruzione dei fatti, hanno denunciato in stato di libertà per riciclaggio di denaro l’ideatore di tale attività, un italiano di 58 anni  con vari precedenti di polizia che, malgrado l’elevato tenore di vita,  dagli accertamenti presso l’Agenzia delle Entrate è risultato disoccupato. Le indagini non sono comunque terminate.
In collaborazione con la  Guardia di Finanza  e l’Agenzia delle Entrate si cercherà di risalire alla provenienza del denaro sequestrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa la sua ditta per riciclare denaro sporco: denunciato

RomaToday è in caricamento