rotate-mobile
Cronaca Magliana / Via Crespina

Scuola Viva esulta: arriva l'ok dalla Regione, lunedì la riapertura

La notizia è arrivata in seguito alla decisione favorevole della Regione per la riapertura del centro con accreditamento definitivo

Nuova vita per 'Scuola Viva'. Il centro di riabilitazione potrà riaprire le porte ai suoi 270 pazienti e 90 operatori. Nella mattina del 6 febbraio, infatti, la Asl Roma D ha dato il parere favorevole per la riapertura della struttura mentre è arrivato oggi l'accreditamento definitivo della Regione Lazio. A rendere nota la notizia sono stati il manager della stessa Asl, Alessandro Cipolla, e il responsabile regionale per la Sanità del Partito dei comunisti italiani, Egidio Schiavetti.

Annuncia il presidente della Onlus, Serenella Pocek. "Ritorneremo al punto di partenza, ovvero al decreto di settembre". 'Scuola viva' dovrà ripartire "come se si fosse trattato di un rientro da lunghe vacanze di Natale. Bisognerà vedere se l'utenza avrà bisogno di supporto psicologico, poiché questa chiusura ha provocato nei 270 ragazzi la paura di perdere la loro quotidianità, i loro amici e le attività che svolgevano abitualmente".

Nel centro di via Crespina, aggiunge Pocek, "questi giovani si sentono completi, grandi ma a casa è diverso. Ho un figlio di 44 anni, Andrea, che non fa altro che chiedermi quando tornerà a scuola e quando rivedrà gli amici e gli operatori, anche loro molto contenti di riprendere a lavorare. Andrea è entrato nella onlus a 4 anni e mezzo, ne è uscito solo alle medie per poi ritornarci con i laboratori. E anche 'Scuola viva' è cresciuta sui bisogni degli utenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Viva esulta: arriva l'ok dalla Regione, lunedì la riapertura

RomaToday è in caricamento