Giovedì, 29 Luglio 2021
Cronaca

Sciopero Atac, sindacati incontrano Gabrielli: Orsa revoca, Ugl no

L'Orsa ha optato per "un gesto di responsabilità" e ha sospeso la protesta prevista per lunedì. Ugl rimane sulle barricate: "Senza referendum sull'accordo niente revoca"

Si sono incontrati oggi il prefetto Gabrielli e i sindacati Orsa e Ugl in merito alla richiesta di revoca da parte del primo dello sciopero di 24 ore che era stato indetto per lunedì 27 luglio. Come informa l'Agenzia per la mobilità l'Orsa ha accolto l'invito e ha tolto lo sciopero. Ora è l'Ugl a dover dare una risposta definitiva. In caso di mancata revoca, scatterà comunque la precettazione. 

“Alla fine saranno gli stessi sindacati a dimostrare alla città quanto sono responsabili" ha dichiarato ieri Gabrielli. "Se malauguratamente ciò non dovesse essere abbiamo gli strumenti per evitare che la città viva un'altra giornata di passione. Credo che ci si allinierà su una risoluzione concertata dei problemi perché non bisogna infliggere ai cittadini romani un disagio ulteriore dobbiamo evitare un ulteriore aggravio a una vita già complicata”. Sono intanto stati rinviati ad altra data anche gli scioperi di 4 ore (8,30-12,30), sempre previsti di lunedì, di Confederali e Faisa Cisal in Roma Tpl. Anche in questo caso, la protesta dell'Ugl resta in piedi.

"Avevamo chiesto all'azienda un segnale di distensione che però non è arrivato" ha commentato a Romatoday Valentina Iori dell'Ugl Autoferrotranvieri. "In particolare avevamo richiesto di sottoporre a referendum l'accordo del 17 luglio ma l'azienda ci ha fatto sapere che non è disponibile. Inoltre avevamo fatto notare che il 'Manuale dell'operatore di esercizio' è in contrasto con le regole della strada. Anche qui però nessuna apertura. Per questi motivi non siamo nelle condizioni di revocare lo sciopero". Stessa posizione anche per il Tpl: "E' dal 2014 che chiediamo un incontro con l'amministrazione capitolina per affrontare questo difficile nodo e proprio oggi abbiamo saputo che l'assessorato alla Mobilità ha convocato Cgil, Cisl e Uil e non noi". Lo sciopero quindi, da parte di Ugl, rimane anche in questo settore. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Atac, sindacati incontrano Gabrielli: Orsa revoca, Ugl no

RomaToday è in caricamento