rotate-mobile
Cronaca Ciciliano

Il registro storico comunale del 1700 venduto su Facebook

Il nucleo tutela patrimonio culturale di Roma dei carabinieri ha recuperato e restituito all'archivio storico del comune di Ciciliano il volume antico del registro storico comunale del 1786

Un libro antico venduto su Facebook, dal valore di più di mille euro. Un volume che l'inserzionista raccontava di aver comprato in un mercato rionale e ha insospettito i carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale che hanno voluto vederci chiaro analizzando le immagini nel dettaglio. Così, dopo le prime indagini, i militari hanno potuto recuperare il libro, riscontrando quanto avevano già intuito.

Quell'opera altro non era che un antico registro storico del comune di Ciciliano, territorio della provincia di Roma, risalente all'anno 1786. Il libro era stato rubato in data imprecisata, decine di anni fa. Le indagini sono state avviate dai militari dello speciale reparto dell'rma, nel mese di dicembre 2020 dopo una segnalazione arrivata dalla soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio. 

I carabinieri hanno così fatto visita all'uomo che aveva messo in vendita il registro comunale su Facebook e, dopo averlo ritenuto "in buona fede", hanno recupertato il bene senza denunciarlo. Sabato, presso la biblioteca comunale alla presenza del sindaco Massimiliano Calore, il capitano Francesco Nicolò Pirronti, comandante del nucleo tutela patrimonio culturale di Roma, ha restituito il volume antico 'registro storico comunale di Ciciliano 1786', al comune della provincia di Roma.

registro (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il registro storico comunale del 1700 venduto su Facebook

RomaToday è in caricamento