rotate-mobile
Cronaca San Giovanni

Sanità, la Regione dovrà risarcire la figlia di un malato di Alzheimer per un soggiorno in RSA

Sentenza decisiva del Tribunale di Roma su un giudizio proposto dallo sportello Avvocato del Cittadino. La Regione dovrà risarcire oltre 13mila ero per cura e degenza dei un malato di Alzheimer presso una Residenza Sanitaria Assistenziale della Capitale

Dal Tribunale di Roma è stata emessa una sentenza chiave, in tema di diritti alla salute. A beneficiarne sarà la figlia di un malato di Alzheimer che era stato ricoverato, per un paio di mesi, in una Residenza Sanitaria Assistenziale della Capitale. La Regione è stata infatti condannata a restituire alla donna  oltre 13mila euro.

UNA DISTINZIONE IMPOSSIBILE - La notizia è stata commentata da Emanuela Astolfi, Presidente dell’Avvocato del Cittadino . “Siamo entusiasti del risultato ottenuto.  In caso di malati gravi di Alzheimer, il costo del soggiorno in RSA è totalmente carico dello Stato, non essendo possibile distinguere tra prestazioni sanitarie, totalmente a carico del servizio sanitario nazionale e prestazioni assistenziali, per cui può essere richiesta la contribuzione a Comuni e beneficiari”.

LA SENTENZA DEL GIUDICE - Il giudizio, proposto dai legali dell’Associazione Avvocato del Cittadino, arriva a distanza di tre anni. La citazione, ricorda infatti l’avvocato Astolfi,  “risale all’aprile 2013”. Alla figlia del malato di Alzheimer, residente nel quartiere di San Giovanni, era stato chiesto di compartecipare alla retta dovuta al soggiorno del generitore in una struttura di cure. Ma, come ha stabilito il giudice ““l’attività prestata in favore di soggetto gravemente affetto da morbo di Alzheimer ricoverato in istituto di cura è qualificabile come attività sanitaria, quindi di competenza del Servizio Sanitario Nazionale”. E di conseguenza a carico della Regione finiscono anche “gli oneri delle attività di rilievo sanitario connesse con quelle socio-assistenziali”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, la Regione dovrà risarcire la figlia di un malato di Alzheimer per un soggiorno in RSA

RomaToday è in caricamento