rotate-mobile
Cronaca

Vita nei Municipi: "Promosso il centro storico, maglia nera per tutta la periferia est"

E' il risultato di "Benessere e qualità" nei municipi di Roma, ricerca elaborata dagli studenti dell'Università Roma Tre. Da Tuscolano a Pigneto passando per San Basilio la maglia nera va a tutta la periferia est

Promosso il centro storico, ma non a pieni voti, e bocciata la periferia, quella est. E' il risultato rapporto 2012 'Benessere e qualita' nei municipi di Romà elaborato dall'Università Roma Tre. Dalla ricerca, realizzata dagli studenti del Laboratorio di sviluppo locale ed economia sociale, i municipi "promossi" e primi in classifica sono il I (centro storico), il XVII (Prati-Delle Vittorie) e il II (Trieste-Salario).

Diversi i parametri presi in considerazione: dall'ambiente alla salute, dalla cultura alla mobilità, dall'occupazione all'abitazione, dalle pari oppurtunità all'istruzione fino alla sicurezza. A seguire nella graduatoria, con una media di "sufficienza", i municipi XV (Trullo-Magliana), III (San Lorenzo-piazza Bologna), XVIII (Aurelio,Boccea,Montespaccato), XII (Eur-Spinaceto), XI (Ostiense-Ardeatino), XX (Cassia-Prima Porta), XVI (Monteverde-Bravetta), XIX (Balduina-Primavalle) e XIII (Ostia).

Maglia nera invece per i municipi X (Tuscolano-Cinecittà), IV (Montesacro-Talenti), V (Tiburtina-San Basilio), VII (Centocelle-Prenestino), IX (Appio Latino), VI (Prenestino-Pigneto) e VIII (Torre Angela-Borghesiana): tra i problemi maggiormente sentiti dai cittadini quello abitativo (in particolare l'accessibilità al mutuo ipotecario) e dell'occupazione ma anche dell'istruzione e della cultura come ad esempio la carenza di organizzazione di eventi e spettacoli.

"I dati di quest'anno - ha spiegato Pasquale De Muro, docente in economia e sviluppo umano che ha coordinato il progetto - confermano la situazione già delineata l'anno scorso. Ovvero che esistono grandi disparità sul territorio romano e in particolare tra il quadrante orientale e il centro storico. Queste due zone hanno livelli di qualità di vita completamente diversi. Nello specifico hanno registrato giudizi negativi i municipi VI e VIII. Anche se il centro storico viene in un certo senso promosso ci sono alcune cose che non vanno per i cittadini: in particolare sui temi della mobilità e della sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vita nei Municipi: "Promosso il centro storico, maglia nera per tutta la periferia est"

RomaToday è in caricamento