rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Spagna

Piazza di Spagna: baby gang rapinava e minacciava adolescenti, sei gli arresti

Diversi gli episodi contestati ai giovani ladri anche nella zona di Villa Borghese e delle Terme di Caracalla. I fermi al termine di della 'Operazione Rampa'

Erano il terrore degli adolescenti che passavano i pomeriggi nelle ville e nelle piazze del Centro Storico della Capitale. A seminare il panico una banda di baby rapinatori composta da sei ragazzini, tra i quali tre minorenni, sgominata al termine di una indagine condotta in sinergia tra i carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina e dagli Agenti del Commissariato di Ps Celio e conclusa alle prime luci dell'alba di questa mattina.

OPERAZIONE RAMPA - Gli investigatori hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 3 persone, accusate di rapina aggravata in concorso, posti agli arresti domiciliari. L’ordinanza, emessa dal GIP del Tribunale di Roma, è il risultato di un indagine denominata convenzionalmente “Rampa”.

CARCERE MINORILE - Gli arresti odierni vanno ad aggiungersi ad altrettante tre ordinanze, eseguite nei confronti di minorenni, delle quali due con l’obbligo di permanenza in casa ed una che dispone la collocazione presso l’Istituto Penale per Minorenni di Casal del Marmo emesse a fine maggio dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Roma Dottoressa Donatella Formisano, che ha accolto la richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni dottoressa Rosina Romano.

'BRANCO A CACCIA DI PREDE' - In particolare ai sei vengono contestati ben 5 eventi criminosi differenti, nei quali il “branco” avvicinava i loro coetanei e sotto la minaccia, mostrando all’occorrenza varie armi da taglio, si facevano consegnare i beni che le vittime avevano con loro, per lo più telefoni cellulari e soldi contanti, ed in taluni casi anche tessere e/o biglietti per la circolazione sul Trasporto Pubblico Locale.

PIAZZA DI SPAGNA E VILLA BORGHESE - L’attività investigativa, avviata dai Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina a partire dal mese di febbraio 2014, ha preso origine da alcuni eventi delittuosi verificatesi nella zona di piazza di Spagna e di Villa Borghese. Successivamente ed a seguito di un mirato controllo del territorio, sulla base delle descrizione fornite dalle vittime, sono stati individuati alcuni soggetti facenti parte del gruppo.

SCOVATI SU FACEBOOK - I successivi accertamenti, sviluppati anche attraverso la consultazione del portale di un noto social network, consentivano di individuare con certezza gli autori delle rapine e di trovare i necessari riscontri. Al contempo, l’indagine è stata portata avanti anche dagli Agenti del Commissariato di polizia Roma Celio, che stavano indagando in merito ad un analogo episodio, verificatosi in via della Terme di Caracalla e che gli elementi raccolti riconducevano agli stessi soggetti.

RISULTANZE INVESTIGATIVE - Pertanto le risultanze investigative sono state messe insieme e inoltrate alle Procure presso il Tribunale Ordinario e presso il Tribunale per i Minorenni che hanno emesso i provvedimenti. Il coordinamento dell’attività investigativa delle due Forze di Polizia, ha permesso di mettere fine alle scorribande degli arrestati. Non si esclude che gli indagati possano essersi resi responsabili di altri eventi criminosi per cui sono in corso ulteriori accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza di Spagna: baby gang rapinava e minacciava adolescenti, sei gli arresti

RomaToday è in caricamento