rotate-mobile
Cronaca Portuense / Viale Giuseppe Sirtori

Portuense: i passanti si accorgono della rapina in banca e il colpo fallisce. Caccia alla banda del buco

Il direttore dell'istituto di credito ha accusato un malore durante il tentativo di rapina alla Banca Popolare di Novara

E' caccia alla banda del buco che, intorno alle 15:45 circa di lunedì 15 ottobre, ha tentato di rapinare la Banca Popolare di Novara, nella zona di Santa Silvia nel quartiere del Portuense di Roma. A dare l'allarme alcuni passanti che, notato il trambusto all'interno dell'istituto di credito, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze. Sul posto, tra viale Giuseppe Sirtori e piazza Augusto Lorenzini, gli agenti del Commissariato San Paolo, la Squadra Mobile e la Scientifica.

L'irruzione nella Banca Popolare di Novara

Secondo quanto ricostruito i malviventi, almeno cinque, sono entrati nella Banca Popolare di Novara poco prima dell'orario di chiusura grazie ad un foro fatto nella parete del muro che confina con un garage sul lato che affaccia su via Giuseppe Guerzoni.

Una volta dentro i cinque, tutti con il volto travisato da parrucche, occhiali da sole e cappelli, hanno aggredito la guardia giurata e, una volta presa la sua pistola d'ordinanza, hanno minacciato i dipendenti e i clienti presenti per poi farsi consegnare il denaro.  

Il colpo in banca fallisce

Mentre un componente della banda teneva sotto tiro i presenti, gli altri arraffavano pochi euro presenti in alcuni cassetti di sicurezza. Poi, strattonando il direttore dell'istituto di credito, hanno provato ad aprire il caveau con la speranza di svuotarlo. Un tentativo abortito sul nascere perché, dalla vetrata, alcuni passanti hanno notato la scena all'interno dell'istituto di credito dando così l'allarme. 

Indagini per rintracciare la banda del buco

Capito che il colpo era ormai fallito, la banda si è data alla fuga uscendo proprio dal garage, dov'erano entrati. Lì gli agenti hanno rinvenuto parrucche, cappelli e occhiali da sole usati dai cinque per camuffarsi, la pistola rubata alla guardia giurata e il magro bottino appena rubato. 

Sulle tracce dei ladri, usciti a mani vuote, gli agenti di Polizia anche grazie a battute di ricerche eseguite con l'aiuto di un elicottero. Gli inquirenti, dopo aver ascoltato alcuni testimoni, hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza, sia della banca che di alcuni esercizi commerciali del quartiere. 

Nessuno è rimasto ferito. Il direttore dell'istituto di credito, che ha accusato un malore dopo la fuga dei malviventi, è stato soccorso sul posto dal 118: è in buone condizioni di salute. 

rapina portuense1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense: i passanti si accorgono della rapina in banca e il colpo fallisce. Caccia alla banda del buco

RomaToday è in caricamento