rotate-mobile
Cronaca Ariccia / Via Nettunense

Ariccia: rapina una banca in solitario con una finta bomba

Il ladro, trovato a Pomezia, potrebbe aver commesso ulteriori reati simili nel territorio della provincia di Roma per i quali sono in corso accertamenti

Ha rapinato la Banca Popolare dell'Emilia Romagna di via Nettunense ad Ariccia, minacciando i presenti di far esplodere una bomba che aveva con se. Una gioia per il colpo riuscito durata poco per un 50enne originario di Palermo, ma residente a Pomezia, arrestato dopo poche ore ed associato al carcere di Velletri a disposizione dell'Autorità Giudiziaria veliterna.

LA FASULLA BOMBA – Ieri pomeriggio il ladro si era recato nella banca situata in località Fontana di Papa ai Castelli Romani a volto scoperto, presentandosi come un normale cliente. Una volta dentro l'istituto di credito ha posizionato sulla cassa un involucro artigianale, facendolo credere un ordigno ed ha minacciato di innescarlo tramite un telecomando che aveva in mano. Il malvivente si è così fatto consegnare dal cassiere la somma contante di 4mila euro, per poi allontanarsi a piedi per le vie circostanti facendo perdere le proprie tracce.

LE INDAGINI - Sul posto è intervenuto personale specializzato del Nucleo Carabinieri Antisabotaggio del Comando Provinciale di Roma per bonificare quello che poi si è rivelato un presunto ordigno consistente in una lampada avvolta in nastro isolante nero collegata tramite un filo elettrico a una batteria.

INDAGINI CONGIUNTE - Le attività investigative e di ricerca del malvivente, effettuate dai Carabinieri della Stazione di Ariccia, dagli agenti del Commissariato di Albano Laziale con la collaborazione dei Carabinieri della Compagnia di Pomezia e degli agenti della Polizia di Stato, hanno consentito di identificare e rintracciare l'autore della rapina nella sua abitazione di Pomezia. Il ladro era già noto alle forze dell’ordine.

RITROVATA UNA PISTOLA - All'interno della sua abitazione è stata anche rinvenuta una pistola a salve priva di tappo rosso che è stata sequestrata insieme agli indumenti utilizzati per compiere la rapina ed abbandonati dal malvivente nelle vicinanze del suo domicilio. E' stato altresì rinvenuto anche materiale simile a quello utilizzato per il confezionamento del finto ordigno. Il malvivente, poi arrestato, potrebbe aver commesso ulteriori reati simili nel territorio della provincia di Roma per i quali sono in corso accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: rapina una banca in solitario con una finta bomba

RomaToday è in caricamento