rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via di San Sebastianello, 11

Ubriaca balla sul terrazzo, perde l'equilibrio e cade in cortile: morta turista 19enne

L'incidente nel cortile interno della Casa generalizzata dei Padri Resurrezionisti di via San Sebastianello, a due passi da piazza di Spagna. Aperto un fascicolo della Procura di Roma

Un volo di cinque piani dal terrazzo del convento. Tragedia poco dopo le 6 di questa mattina a due passi da piazza di Spagna dove una giovane polacca di 19 anni è morta dopo essere precipitata nel cortile interno di una struttura religiosa. L'incidente si è verificato nella Casa della Congregazione della Resurrezione, al civico 11 di via San Sebastianello. L'allerta al 112 da parte del cugino, ospite assieme a Magdalena Grasckza, questo il nome della vittima, del responsabile della struttura religiosa, zio dei due.

A CASA ALL'ALBA - Secondo quanto accertato dai carabinieri che indagano sulla vicenda Magdalena Grasckza ed il cugino di 22 anni, anche lui polacco, erano rientrati all'alba dopo una serata trascorsa nei locali del Centro Storico. Arrivati nella struttura religiosa dove alloggiavano i due avrebbero continuato a bere alcolici sul terrazzo.

UBRIACHI SUL TERRAZZO - Il cugino della giovane morta ha infatti raccontato agli investigatori che la ragazza stava scherzando e ballando scalza, quando all'improvviso ha oltrepassato la ringhiera, alta circa mezzo metro, cadendo giù. Il corpo sarà sottoposto ad autopsia nei prossimi giorni, per chiarire se ci siano graffi o eventuali segni di colluttazione. Una eventualità che, secondo quanto si apprende da fonti investigative, sarebbe stata esclusa da una prima ispezione esterna del cadavere.

MORTA SUL COLPO -  Caduta dal terrazzo della Casa dei Padri Resurrezionisti per la 19enne non c'è stato nulla da fare, è deceduta sul colpo dopo un volo di circa quindici metri concluso in un angolo del cortile interno della struttura religiosa. Una volta giunti sul posto i carabinieri non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Piazza di Spagna: trovato cadavere di una giovane

LE PAROLE DEL CUGINO - Arrivati in via di San Sebastianello gli investigatori hanno ascoltato il cugino della vittima, un 22enne anch'egli polacco, che avrebbe riferito che la giovane sarebbe caduta dopo aver oltrepassato la ringhiera della terrazza del convento.

OSPITI DA UN MESE - La giovane 19enne era ospite da un parente nella casa della congregazione da circa un mese. Una ragazza giovane, capelli neri lunghi e occhi chiari, come ricordano alcuni portieri di una struttura ricettiva adiacente l'area della tragedia: "L'abbiamo vista passare proprio ieri (28 agosto ndr). Una bella ragazza, ben vestita ed educata. Stamattina poi ci hanno detto dell'incidente. Un vero dispiacere".

DIETRO PIAZZA DI SPAGNA - Il luogo dell'incidente è la Casa Generalizia della Congregazione della Resurrezione ed è una struttura religiosa chiusa al pubblico. Nell'area del convento sussiste anche la Chiesa della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, dove si celebrano sporadicamente riti religiosi quali matrimoni o funerali. Il civico 11 di via San Sebastianello si trova su una salita che collega piazza di Spagna a via della Trinità dei Monti.

STRUTTURA RELIGIOSA -  La struttura religiosa dove si è consumata la tragedia non è invece una struttura ricettiva, ma la dimora di una quindicina di prelati che hanno la possibilità di ospitare alcuni parenti e dove spesso alloggiano anche i docenti dell'Università Pontificia che arrivano nella Capitale.

INDAGINI DEI CARABINIERI - Sul posto anche gli agenti del I Gruppo Trevi della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno interdetto il traffico veicolare su via di San Sebastianello. Sul caso indagano i carabinieri che hanno ascoltato i testimoni e non escludono per il momento nessuna ipotesi.

FASCICOLO DELLA PROCURA - La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sulla morte della giovane polacca. Gli accertamenti sono affidati al pm Stefano Pesci. Il primo atto sarà l'affidamento dell'autopsia e degli esami tossicologici. Al momento tutti gli elementi raccolti sembrano non lasciare dubbi alla disgrazia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaca balla sul terrazzo, perde l'equilibrio e cade in cortile: morta turista 19enne

RomaToday è in caricamento