rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Banda della Magliana: Er Palletta esce dal carcere. Fa il cuoco a Testaccio

Raffaele Pernasetti ha ottenuto la semilibertà per buona condotta dal tribunale di sorveglianza di Firenze. Ora è a Roma, dove svolge l'attività di aiuto cuoco in una trattoria di Testaccio

La scoperta è di Alessandro Ambrosini del sito internet NotteCriminale. Uno degli esponenti del gruppo dei testaccini della Banda della Magliana, Raffaele Pernasetti, detto “er palletta” è tornato a Roma. Qui, come riportato stamane da RepubblicaRoma, svolge l'attività di aiuto cuoco a Testaccio. Il Tribunale di sorveglianza di Firenze ha infatti concesso a quello che era uno degli uomini di fiducia di Renatino De Pedis il regime di semilibertà per buona condotta.

Pernasetti si trovava in carcere a Prato dal 21 ottobre 2002 e qui avrebbe dovuto scontare una pena fino al 2017. Er Palletta è infatti ritenuto colpevole di omicidio, spaccio di stupefacenti, associazione a delinquere, detenzione e porto illegale di armi ed evasione. Per lui la pena era di 18 anni. Tre però sono stati abbonati con l'indulto del 2006.

CHI ERA PERNASETTISoprannominato “Er Palletta” per il suo sovrappeso, Pernasetti era parte attiva del gruppo dei testaccini di De Pedis. I pentiti Sicilia e Abbatino l'hanno indicato tra i partecipanti all'assassinio di Orazio Benedetti detto “Orazietto”, a quello di Domenico Balducci, il “segretario” di Pippo Calò, di Massimo Barbieri piccolo spacciatore e tossico.  In sede processuale era stato accusato di 6 omicidi, ma fu condannato solamente per uno.

Per i magistrati Nino, Mirani, Lorenzoni e Masini, l'ex esponente della Magliana ha maturato "una capacità autocritica nonché un netto cambiamento dello stile di vita". L'obiettivo di questa semilibertà è quello di agevolare il suo reinserimento nella società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda della Magliana: Er Palletta esce dal carcere. Fa il cuoco a Testaccio

RomaToday è in caricamento