rotate-mobile
Cronaca

Radio Vaticana: da luglio terminano le trasmissioni in onde medie

Dal primo luglio termineranno dal centro trasmittente della Radio Vaticana a S.Maria di Galeria tutte le trasmissioni in onde medie e quelle in onde corte

Tutte le trasmissioni in onde medie e quelle in onde corte verso la maggior parte di Europa e Americhe emesse dal centro di Radio Vaticana a Santa Maria di Galeria termineranno dal 1 luglio 2012.

Lo ha annunciato il direttore padre Federico Lombardi, spiegando come ciò rientri nelle nuove strategie che prevedono la copertura tramite ritrasmissioni da parte di radio regionali e locali e l'accesso via Internet. Pur rispettando già le norme in materia di elettrosmog, ha aggiunto, caleranno anche le emissioni radio.

Tenuto conto della vasta accessibilità dei suoi servizi tramite le ritrasmissioni radio locali, regionali o nazionali, e tramite il Web e alcuni canali satellitari, quindi, "la Radio Vaticana ritiene che sia giunto il tempo in cui sia possibile ridurre l'impegno delle trasmissioni con le tecnologie tradizionali delle Onde Corte e delle Onde Medie, trasferendo così risorse in nuove direzioni". Perciò dal prossimo 1/o luglio verranno terminate dal Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria tutte le trasmissioni in Onde Medie e quelle in Onde Corte verso la maggior parte dell'Europa e delle Americhe, "che sono appunto - ha sottolineato Lombardi - le regioni del mondo in cui la copertura da parte delle ritrasmissioni radio e l'accesso tramite Internet sono ormai le vie di gran lunga preponderanti per fruire dei servizi della Radio Vaticana".

Positivo il commento del Sindaco Alemanno: "L’annuncio del taglio delle trasmissioni in onde corte e medie, grazie all’utilizzo del web, nel centro della Radio Vaticana di Santa Maria di Galeria, segna per gli abitanti della zona la fine delle preoccupazioni per eventuali conseguenze nocive alla salute dovute al presunto inquinamento elettromagnetico e testimonia, da parte della Santa Sede, grande attenzione per il popolo romano e per l’ambiente".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radio Vaticana: da luglio terminano le trasmissioni in onde medie

RomaToday è in caricamento