rotate-mobile
Cronaca

"Il tuo quartiere non è una discarica": raccolte 105 tonnellate di ingombranti

E' il dato fornito da Ama al termine della giornata di raccolta straordinaria. Continua fino al 17 gennaio la consegna degli alberi di Natale pressi i centri aziendali

Sono state circa 105 le tonnellate di rifiuti ingombranti raccolte questa mattina nei municipi pari della Capitale, nel corso del primo appuntamento dell’anno con la campagna Ama - TGR Lazio "Il Tuo quartiere non è una discarica", raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che giunge alla XVIII edizione. Tutte le 105 tonnellate di materiali raccolte sono state avviate a recupero/riciclo. Ama ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente 15 postazioni, presso le quali è stato possibile consegnare rifiuti ingombrati, speciali e RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

In questa occasione, i cittadini hanno potuto consegnare anche i propri alberi di Natale naturali, che il Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri provvederà a ripiantare presso il vivaio della sede distaccata degli Altipiani di Arcinazzo Romano. 

La raccolta straordinaria gratuita degli abeti proseguirà fino a martedì 17 gennaio presso i 14 centri di raccolta aziendali. "Ricordiamo - spiega Ama - che, per non danneggiare le radici dell’abete, è bene conservare la zolla di terreno e introdurla in un sacco di plastica chiuso alla base. Gli abeti che, a causa delle non buone condizioni, non potranno essere ripiantati, saranno recuperati e trasformati in compost, un fertilizzante naturale di qualità utilizzato anche in agricoltura".

Il prossimo appuntamento con "Il tuo quartiere non è una discarica" è fissato per domenica 19 febbraio nei municipi dispari della Capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il tuo quartiere non è una discarica": raccolte 105 tonnellate di ingombranti

RomaToday è in caricamento