rotate-mobile
Cronaca

"Il tuo quartiere non è una discarica": raccolte 180 tonnellate di rifiuti

I risultati della campagna promossa da Ama e Tgr Lazio

Si è conclusa la nona edizione della campagna "il tuo quartiere non è una discarica". Questa domenica, nei municipi pari, Ama ha messo a disposizione dei cittadini 15 postazioni. Al loro interno era possibile raccogliere i classici rifiuti ingrombranti, ma anche il cosiddetto RAEE, ovvero il materiale elettrico ed elettronico che non va conferito nei cassonetti stradali. Sempre all'interno delle 15 postazioni, sono stati recuperati vernici, solventi ed olii esausti.

I numeri

Per questa domenica, ha regolarmente funzionato anche il centro raccolta di Acilia, che è stato riaperto dopo l'incendio dello scorso settembre. I cittadini vi hanno potuto conferire tutte le tipologie di materiali, eccenzion fatta per sfalci e potature. Durante la nona edizione dell'iniziativa promossa da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio, sono state 180 le tonnellate di rifiuti raccolte. "Ora, l'azienda - fa sapere Ama -  provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero".

L'iniziativa solidale

Nel VI municipio è stata predisposta anche una postazione, in via Ambrogio Necchi, dov'è stato possibile lasciare sedie a rotelle, deambulatori, stampelle e tutori. Questi ed altri ausili sanitari, grazie alla collaborazione instaurata con l’Associazione “Joni and Friends Italia” Onlus, saranno donati a persone diversamente abili bisognose sia in Italia sia nei paesi in via di sviluppo.

Come conferire i rifiuti

Il prossimo appuntamento  “Il tuo quartiere non è una discarica”  si verificherà il 3 dicembre. Sarà l'ultima iniziativa del 2017 e riguarderà i municipi dispari. A prescindere dalla campagna Ama invita i cittadini a servirsi anche degli altri canali "gratuiti e facilmente accessibili" per disfarsi di tutti i rifiuti elencato. E' infatti possibile farlo sia attraverso i 14 Centri di Raccolta aperti tutti i gionri, che tramite il servizio di ritiro a domicilio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il tuo quartiere non è una discarica": raccolte 180 tonnellate di rifiuti

RomaToday è in caricamento