rotate-mobile
Cronaca Eur

Formula E: bus deviati, chiusure su Colombo e svincolo Pontina del Gra. Così cambiano viabilità e mobilità

Dalle 20:30 del 10 aprile alle 5:30 del 15 aprile sarà chiuso un tratto di via Cristoforo Colombo. Limitazioni anche in zona della Pontina

Ci siamo: Roma è pronta la Formula E all'Eur, l'appuntamento con la seconda edizione dell'E-Prix è per sabato 13 aprile. L'allestimento del circuito con le prime parziali modifiche alla circolazione è già iniziato e da domani si entrerà nel vivo con le deviazioni e le chiusure più importanti, mentre nel week end di gara saranno attive le 'green zone' per la sicurezza. L'anno scorso a trionfare fu Sam Bird. Quest'anno, tra i favoriti, ci sono anche António Félix da Costa, Jérôme d'Ambrosio e Jean-Éric Vergne.

Deviazioni sulla Cristoforo Colombo per la Formula E

Nel frattempo i preparativi sono nel vivo. Dalle 20:30 di domani, mercoledì 10 aprile, alle 5:30 del 15 aprile sarà chiusa via Cristoforo Colombo, tra via Laurentina e viale dell'Oceano Atlantico. In direzione del Gra il traffico verrà deviato su via Laurentina (con svolta a sinistra, consentita in via eccezionale, da via Cristoforo Colombo) e sul viadotto della Magliana. Vietata la svolta a sinistra da via Laurentina su viale Cristoforo Colombo in direzione viale Marconi e viadotto della Magliana.

In direzione del Centro, il traffico verrà deviato invece su viale dell'Oceano Atlantico e via Laurentina. In direzione di Marconi-Ostiense, il consiglio è quello di passare sulla direttrice di via Carlo Levi-via di Decima.

Come cambia il il traffico tra Eur e Magliana 


Ma non ci sarà solo la Cristoforo Colombo. Dalle 20:30 di mercoledì e fino alle 5,30 di lunedì 15 aprile, altre chiusure verranno attuate sul Viadotto della Magliana. In particolare il transito verrà vietato in direzione di via del Tintoretto all’altezza dello svincolo di via dell’Industria, all’altezza dello svincolo di via Colombo in direzione del Gra e sulla rampa di immissione di via Colombo in direzione dell'Eur. 

Divieti di transito, inoltre, saranno in vigore in viale Africa (tra via Colombo e largo Togo); viale America (tra la Colombo e viale dell'Arte e tra la Colombo fino a viale Beethoven); largo Giuseppe Pella (che diventerà a doppio senso di marcia solo per gli autorizzati e i mezzi pubblici), viale Europa (tra viale Beethoven le la Colombo e tra la Colombo e viale Boston); viale Asia (tra piazzale Asia e la Colombo e tra la Colombo e piazzale Giulio Pastore); viale Tolstoj, viale Shakespeare (tra viale Asia e viale Europa); viale della Civiltà Romana (tra viale dell'Arte e via Montaigne/Stendhal); via Montaigne; via Stendhal; viale Lincoln; piazza Guglielmo Marconi; piazza John Kennedy; viale dell’industria, piazzale dell'Industria, via delle Tre Fontane (tra piazza Santo Domingo e piazza Barcellona); viale del Pattinaggio (dallo svincolo Sheraton a via delle Tre Fontane); viale delle Civiltà del Lavoro (tra il Quadrato della Concordia e via Colombo e tra via Colombo e piazza John Kennedy); piazzale Adenauer; via della Previdenza Sociale; via Bizet; via Chopin; via Liszt; via del Turismo; Quadrato della Concordia (in direzione Civiltà del Lavoro). 

Ulteriori chiusure al traffico riguarderanno viale dell'Oceano Atlantico (tra piazzale 25 marzo 1957 e piazza Carlo Vita Finzi); viale di Val Fiorita (tra piazza Parri e via delle Tre Fontane); viale Beethoven (tra viale della Civiltà del Lavoro e piazza Sturzo) e via Cesare Frugoni. 

Chiude svincolo della Pontina per Formula E

Non solo però. Per l'allestimento del circuito, dalle 6:30 alle 12 di giovedì 11 e fino a sabato 13 aprile è prevista la chiusura dello svincolo Pontina del Gra in uscita in direzione Roma Centro/Eur per i veicoli provenienti da entrambe le carreggiate. Saranno utilizzabili le rampe in entrata e in uscita in direzione fuori Roma. In alternativa, gli svincoli Laurentina e via del Mare/Ostiense. 


Autobus Atac e RomaTpl deviati 

Con la parziale chiusura della Colombo saranno modificati i percorsi delle linee 044, 070, 071, 30, 31, 170, 670, 671, 700, 703, 703L, 705, 706, 707, 709, 714, 762, 763, 764, 767, 771, 779, 780, 789, 791, 130F (nella giornata di domenica 14), n2, n3, n21, C7 e C8. Lungo la linea B della metropolitana, tutte le stazioni rimarranno regolarmente aperte. Qui il dettaglio delle deviazioni Atac.

Per quel che riguarda la Roma Tpl, invece, saranno deviate le linee 044, 703L, 763, 764, 767, 771, 789, C8. In particolare, i bus della linea 044 diretti ad Ardeatina percorreranno viale America, via della stazione Enrico Fermi dove invertiranno la marcia per tornare su viale America e via dell'Arte.

Nessuna modifica in direzione America. La 703L, in direzione del capolinea temporaneo di piazzale Sturzo, da viale dell'Arte proseguirà su viale Europa e viale Beethoven. In direzione opposta, percorso su viale Beethoven, viale Europa, viale dell'Arte e quindi il consueto itinerario.  Le linee 763, 764 e 767, raggiungeranno piazzale Sturzo passando per viale America e viale Beethoven. Da qui riprenderanno i percorsi per Castello della Cecchignola e Tintoretto passando di nuovo di viale Beethoven e viale America. 

I bus della linea 771 diretti a viale America percorreranno via del Pattinaggio, via di Val Fiorita, viale Beethoven, viale America e viale della Stazione Fermi, dove faranno temporaneamente capolinea. Da qui, in direzione di via del Castello della Magliana, percorreranno viale della Stazione Fermi, viale America viale Beethoven e viale Europa. La linea 789 diretta a Cinecittà da viale America altezza viale della Stazione Fermi svolterà su quest'ultima per poi tornare su viale America e quindi viale dell’Arte e il percorso abituale.

La linea C8, infine, diretta a via Baldelli percorrerà viale dell’Arte fino a piazza Santo Domingo, via delle Tre Fontane, via Laurentina dove invertirà la marcia all’altezza dei Frati Trappisti per riprenderla poi nel senso di marcia opposto. Direzione cimitero Laurentino, invece, da viale dell'Arte altezza viale Europa proseguirà su viale dell'Arte. 

Formula E a Roma il circuito della gara

  • Via Cristoforo Colombo altezza piazza Marconi
  • via Cristoforo Colombo
  • inversione all'altezza di viale Europa
  • viale Asia
  • via Stendhal
  • viale della Letteratura
  • via della Pittura
  • viale dell'Industria
  • via delle Tre Fontane
  • viale dell'Agricoltura
  • via Ciro il Grande
  • viale Civiltà del Lavoro
  • via Cristoforo Colombo altezza piazza Marconi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula E: bus deviati, chiusure su Colombo e svincolo Pontina del Gra. Così cambiano viabilità e mobilità

RomaToday è in caricamento