rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Montesacro: pusher appassionato d'arte trovato con un quadro da 600mila euro

La tela trovata di Antonio Carneo trovata nell'auto del 40enne durante un controllo. Era stato rubato nel 2008 dall'abitazione di due produttori televisivi

Un dipinto ad olio su tela risalente al 1600, sottratto nel 2008 dall’abitazione di due noti produttori televisivi, è stato recuperato dai Finanzieri del  Comando Provinciale di Roma. Si  tratta  dell'opera, intitolata “Sansone e Dalila” e raffigurante un uomo ed una  donna, riconducibile al celebre Antonio Carneo ed il  cui valore oscilla tra i 400mila ed i 600mila euro.

RISTORATORE IN THAILANDIA - Le Fiamme Gialle del I Gruppo Roma erano sulle tracce di un quarantenne romano,  con  un  passato  di ristoratore in Thailandia, noto spacciatore di Montesacro. L’uomo è stato fermato mentre era alla guida di una autovettura noleggiata, a bordo della quale è stato rinvenuto il quadro, celato da  alcune buste nere.

COCAINA NELLA PARETE - Immediatamente  è scattata  la  perquisizione  della  sua abitazione e, abilmente occultati all’interno di una parete della stanza da letto, sono stati rinvenuti 200 grammi di cocaina pura, mannite per il taglio, materiale vario per il confezionamento della droga, un bilancino di precisione ed oltre 40mila euro, tra contanti ed assegni bancari.

SPACCIO E RICETTAZIONE - L’uomo è stato  arrestato  per detenzione di stupefacenti per fini di spaccio e dovrà anche rispondere di ricettazione, non essendo stato in grado di fornire giustificazioni sul possesso dell’opera.

OPERE D'ARTE TRAFUGATE - Il  quadro, riportato nel Bollettino delle opere d’arte trafugate redatto dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, è stato visionato da un funzionario del Ministero per i Beni Culturali che ne ha confermato l’originalità ed il  rilevante pregio artistico e storico, oltre ad essere stato riconosciuto dal proprietario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro: pusher appassionato d'arte trovato con un quadro da 600mila euro

RomaToday è in caricamento